Honda EV-NEO: l’amico ecologico del fattorino

Di , scritto il 20 Gennaio 2011

La parola chiave per il futuro della mobilità è “Ecologia”. Così, anche per le moto, arrivano delle novità davvero interessanti. Oggi parliamo del nuovo scooter elettrico Honda EV–Neo, già in vendita in Giappone.

Questo scooter nasce come veicolo adatto per le piccole consegne e rientra nella categoria dei cinquantini: rigorosamente ad emissioni zero, è uno scooter da lavoro che può affrontare salite con una pendenza di 12 gradi senza alcun problema. Inoltre, può essere caricato fino a 30 Kg.

Il motore elettrico di cui è dotato l’Honda EV-Neo è realizzato dalla Toshiba Corporation, alimentato da una batteria agli ioni di litio che applicano la tecnologia “Insight”. Creato per caricarsi velocemente, bastano trenta minuti se la temperatura esterna è di almeno venticinque gradi. Con il caricatore portatile, invece, occorrono circa tre ore e mezzo per avere la piena autonomia. Questa è stimata in 34 km in pianura ed ad una media di 30 km/h.

Honda EV-Neo è già in vendita e la casa giapponese prevede la produzione di mille unità all’anno. I costi che conosciamo sono, ovviamente, queli giapponesi: attualmente 4.250 euro, ma se dovesse essere importato, da noi il prezzo salirebbe notevolmente.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009