Home » Codice della strada, con un comportamento del genere ti tolgono la patente: per pagare la multa devi chiedere il mutuo

Codice della strada, con un comportamento del genere ti tolgono la patente: per pagare la multa devi chiedere il mutuo

posto-blocco-paletta-rischi-solomotori.it
posto-blocco-paletta-rischi-solomotori.it

Le forze di polizia italiane hanno il compito di garantire la pubblica sicurezza, tra cui fermare coloro che devono essere sottoposti ad un controllo. Ignorare l’alt può costarti davvero carissimo

Capita spesso soprattutto nelle grandi città che uno dei corpi incaricati alla sicurezza stradale arrivi a sbarrare la strada alle automobili operando dei controlli di routine o per qualsiasi altra ragione.

Infatti un posto di blocco avviene per svolgere dei controlli oppure in casi rari in cui è necessario fermare dei veicoli per scovare un fuggitivo oppure un soggetto ricercato.

In genere capita, mentre si è alla guida di un veicolo, di vedersi intimare l’ “Alt” da Vigili Urbani, Agenti di P.S., Carabinieri, e quant’altri hanno compiti di Polizia stradale, per un ordinario controllo dei documenti di circolazione (ovvero per la contestazione di un’infrazione appena commessa e rilevata dai tutori dell’ordine).

In tale situazione, il conducente del veicolo ha l’obbligo di arrestare la marcia ed attendere le determinazioni del pubblico ufficiale procedente (è appena il caso di sottolineare che l’obbligo di fermarsi in simili frangenti trova fondamento, oltre che in un precetto normativo all’art.337 c.p, anche nel rispetto verso le istituzioni e nel buon senso).

Una multa gigantesca

Ignorare l’alt di un agente ti costerà a seconda del caso da 1.362 a 5.456 euro, questo l’importo previsto dalla multa, oltre alla perdita di ben 10 punti della patente e di ore del tuo tempo prezioso. Ove il soggetto destinatario del segnale di “Alt” ponga in essere manovre o condotte caratterizzate da violenza o minaccia per sottrarsi al controllo (ad esempio eseguendo manovre di guida tali da porre in pericolo l’incolumità del pubblico ufficiale, magari costringendo questi ad acrobatici movimenti per evitare l’investimento) è certamente configurabile il grave delitto di resistenza a pubblico ufficiale.

soldi-contanti-multa-solomotori.it
soldi-contanti-multa-solomotori.it

I casi più gravi di resistenza a pubblico ufficiale sono puniti con la reclusione da sei mesi a cinque anni. La resistenza a pubblico ufficiale è un reato che consiste nell’opporre resistenza fisica o violenza ad un pubblico ufficiale o a un incaricato di pubblico servizio nel corso dell’esecuzione dei loro doveri.

Il reato si consuma quando una persona ostacola o impedisce l’azione di un pubblico ufficiale nel corso del suo lavoro, utilizzando forza fisica o violenza verbale. Questo reato mira a garantire il corretto svolgimento delle funzioni pubbliche e a proteggere l’autorità e l’integrità degli agenti di polizia, degli ufficiali giudiziari e di altri operatori pubblici.