Home » Assicurazione bonus malus, sono in pochi, ancora oggi, a sapere come funziona davvero

Assicurazione bonus malus, sono in pochi, ancora oggi, a sapere come funziona davvero

Assicurazione automobile - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Assicurazione automobile – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Quando arriva il momento di stipulare l’assicurazione per la propria auto bisogna conoscere bene il funzionamento del bonus malus. Questo metodo, infatti, permette di incentivare i conducenti virtuosi poiché meritevoli di fiducia. Di contro, però, coloro meno attenti possono finire infondo alle classi e pagare premi ancora più elevati. Scopriamo insieme come funziona il sistema delle assicurazioni bonus malus.

La situazione economica attuale non è certamente tra le più favorevoli. Gli eventi degli ultimi anni hanno creato un’instabilità che ha influenzato il sistema economico mondiale. La pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto difficilissimo da gestire per tutti i sistemi globali.

La diminuzione della produttività e dei consumi ha avuto effetti negativi su molti settori economici. Dopo la pandemia, c’erano segnali di speranza, ma questi si sono infranti con lo scoppio di conflitti in aree critiche del mondo. In realtà, la situazione è iniziata a peggiorare anche prima di questi eventi.

I costi delle materie prime sono aumentati drasticamente, portando con sé un incremento dell’inflazione. In definitiva, tutto ciò ha avuto ripercussioni sui consumatori, che si trovano – e continuano a trovarsi – a dover affrontare spese eccessive anche per le necessità più basilari.

Per tale ragione, il risparmio è diventato quasi una necessità. È quindi importante sapere quali sono le spese obbligatorie: ecco come funzionano le assicurazioni con il sistema bonus malus.

Una formula che premia i virtuosi

Come ben sappiamo, l’assicurazione RC Auto è obbligatoria per tutti i proprietari di un’automobile. È molto importante conoscere il loro funzionamento nel dettaglio: le formule bonus malus sono un mezzo per premiare coloro che guidano con diligenza.

Il premio assicurativo che si deve pagare, infatti, dipende da una serie di condizioni. Il “bonus” riguarda la buona condotta dei conducenti che non provocano sinistri per un lungo periodo di tempo; di contro il “malus” si ha nel caso contrario.

Incidente autoe - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Incidente auto – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Il ruolo della legge Bersani

In caso di bonus, dunque, il premio assicurativo diminuisce per avvantaggiare una buona condotta al volante, mentre nel caso di malus il premio aumenta come forma di tutela per la compagnia assicurativa.

Con il tempo, poi, cambia la classe di merito nella quale siamo inseriti, garantendo risparmi e rincari conseguenti. Grazie alla legge Bersani, poi, anche in caso di cambio di veicolo la classe ottenuta da quello precedente viene traslata sul secondo mezzo. Non solo, poiché le classi si possono anche trasferire tra i componenti dello stesso nucleo familiare.