Home » Questo treno è un aereo: arriva a 620 chilometri orari I Milano-Roma in un’ora nel giro di poco diventerà realtà

Questo treno è un aereo: arriva a 620 chilometri orari I Milano-Roma in un’ora nel giro di poco diventerà realtà

In arrivo dalla Cina un treno che viaggia a velocità mai viste (Web)

Quando si parla di mezzi di trasporto molto spesso ne sentiamo di tutti i colori ma in questi anni alcune innovazioni tecnologiche hanno permesso effettivamente di creare delle proposte concrete di mezzi che possano viaggiare sulla terra ad altissime velocità, paragonabili a quelle degli aerei. In alcune zone del mondo questi veicoli, nello specifico treni, sono già attivi e funzionanti e permettono di coprire distanze ampissime in poche ore…

Uno dei settori dove si cerca da sempre di apportare migliorie ed innovazione è sicuramente quello dei trasporti. Nell’ultimo secolo in effetti abbiamo assistito ad un’espansione dell’uso degli aerei per esempio che sono diventati il mezzo preferito per chiunque debba coprire lunghe distanze.

Sebbene infatti i treni nel nostro paese siano molto veloci e comodi di certo non possono essere paragonati agli aerei sia per i costi, che per i tempi di percorrenza. È anche vero comunque che con la rete ferroviaria è possibile raggiungere località interne del nostro paese che non sono provviste di un aeroporto nelle vicinanze.

Tuttavia con questa innovazione incredibile che arriva direttamente dalla Cina, la circolazione con i treni ad alta velocità potrebbe essere totalmente rivoluzionata dall’arrivo di modelli a lievitazione magnetica in grado di raggiungere velocità impensabili.

Il nuovo treno cinese è un missile

La Cina come sappiamo, in questi anni ha investito miliardi nelle sue infrastrutture e anche per finanziare la ricerca di nuove tecnologie da utilizzare nella rete di trasporti nazionale. Il prototipo realizzato da China Railway Rolling Stock Corporation, punta a rivoluzionare totalmente i trasporti via terra con velocità di punta che sfiorano i 620 km/h.

Per adesso è stata presentata una versione di test compresa di una carrozza locomotrice e 4 carrozze passeggeri, ma i risultati sono già incredibili. Grazie infatti alla tecnologia a lievitazione magnetica sviluppata dall’azienda cinese, il treno può viaggiare a velocità elevatissime evitando qualsiasi contatto con i binari.

Tempi di percorrenza abbattuti sulle brevi e medie distanze. (Web)

L’attrito tra le ruote e i binari infatti è la principale causa della perdita di velocità dei treni tradizionali e questa soluzione dovrebbe quindi consentire al mezzo di raggiungere velocità di punta di 620 km/h.

Questo significa che questo treno potrebbe diventare un serio concorrente dell’aereo dato che i tempi di percorrenza sulle brevi e medie distanze sarebbero abbattuti drasticamente. Pensate che un viaggio per esempio da Roma a Milano potrebbe avere una durata inferiore all’ora, mentre un viaggio da Milano a Parigi potrebbe aggirarsi intorno all’ora e venti minuti.