Home » Guasti auto, se il fumo che vedi uscire dall’auto è di questo colore ti devi preoccupare I Succede un disastro

Guasti auto, se il fumo che vedi uscire dall’auto è di questo colore ti devi preoccupare I Succede un disastro

motore-solomotori.it

Quando si è proprietari di una vettura i rischi di trovarsi in panne da un momento all’altro sono pur sempre dietro l’angolo: i guasti delle auto, per di più, sono spesso diversi e confondibili. Come individuarli? Come muoversi?

Sono parecchie le persone che pur sapendo guidare molto bene hanno comunque difficoltà nell’interpretare e individuare per tempo alcuni dei segnali relativi ad un guasto del proprio veicolo. Cosa fare in questi casi?

Si sa, guidare una cosa, conoscere la meccanica dell’auto in modo approfondito è un’altra. Del resto, se tutti fossimo esperti di tutto, non esisterebbero le specializzazioni, le professionalità è questo è umanamente impossibile.

Quando saliamo in auto, però, sappiamo di dover mettere in preventivo una serie di spiacevoli situazioni che ci possono capitare al di là della nostra volontà, bravura alla guida e oculatezza in termini di prevenzioni.

Un malintenzionato può venirci addosso e tamponarci, un ladro può derubarci, o l’auto può danneggiarsi in una sua qualche componente: sono gli ‘imprevisti del mestiere’, direbbe qualcuno. Problemi, noie, guai seri. Per esempio?

Fumo dall’auto: se ha questo colore devi agire in fretta

Come dicevamo, quando l’auto va in panne o si rompe qualche sua parte, non tutti sono in grado di capire davvero cosa stia succedendo. Nella loro vastità però, i guasti delle auto sanno comunque offrirci delle indicazioni. Una delle principali, laddove uscisse del fumo dalla vettura, è proprio riferita al colore del fumo stesso: se appare di un certo tipo, allora vuol dire che il guasto è serio e c’è preoccupazione: serve agire in fretta per evitare il peggio.

Qual è questo peggio? E di che tipo di colore di fumo stiamo parlando? Partiamo dal presupposto che stiamo parlando di auto ‘tradizionali’, vale a dire con motore a benzina o a gasolio. Pensiamo ora al tipo di fumo che esce dallo scappamento. Se ci sembra strano il colore di ciò che fuoriesce dal fumo, dobbiamo fare dei distinguo. Come dicono gli esperti, ci sono quattro colori differenti di fumo che possono emerge, e ognuno ci indica un aspetto ben chiaro di ciò che sta capitando alla nostra macchina.

previeni i guasti – solomotori.it

Fumo dall’auto: occhio al colore, potrebbe essere troppo tardi

Se il fumo è bianco, è il meno grave: è vapore acqueo in realtà, e in genere non c’è da allarmarsi troppo. Se invece è blu, indica olio motore che sta bruciando per calo di lubrificazione o versamento: le sostituzioni già iniziano a diventare esose.

Se il fumo è grigio, oltre al bruciare di olio può voler dire che ci sia qualche danno al fluido di trasmissione. L’intervento è ancor più salato, in officina. E il fumo nero? Potrebbe esserci un guaio agli iniettori, oppure troppa fuliggine nello scarico dei motori a gasolio.