Home » Trucco autovelox, usano ancora il nastro adesivo: reato gravissimo, e lo pagherai a lungo

Trucco autovelox, usano ancora il nastro adesivo: reato gravissimo, e lo pagherai a lungo

Infrangere le regole può portare a sanzioni molto importanti, ma ancora peggiore è il tentativo di aggirare i divieti. Le regole della strada, infatti, hanno un obiettivo ben preciso che deve essere di primaria importanza per chiunque si trovi in circolazione. 

Nastro Adesivo - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Nastro Adesivo – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Voler fare i furbetti non porta mai a niente di buono, e anche se qualche volta potrebbe andarci bene alla fine il rischio è sempre elevatissimo.   Il rispetto delle regole stradali è fondamentale per la sicurezza di tutti. Non aderire a queste norme può comportare gravi rischi, non solo per la propria incolumità ma anche per quella degli altri utenti della strada. Le regole sono state create per garantire un flusso ordinato e prevedibile del traffico e per minimizzare le possibilità di incidenti.

Pertanto, è essenziale seguire le indicazioni stradali, rispettare i limiti di velocità, utilizzare le cinture di sicurezza e evitare comportamenti pericolosi come l’uso del cellulare alla guida o la guida in stato di ebbrezza.

Mantenere un atteggiamento responsabile alla guida non solo ci protegge legalmente, ma contribuisce a creare un ambiente stradale più sicuro per tutti.

In Italia, spesso gli automobilisti vivono con il timore di tornare a casa con una multa effettuata da qualche autovelox in giro per le strade. Altri, invece, preferiscono fare i furbi e tentare di fregare il sistema in maniera totalmente illegale.

Il metodo illegale dei furbetti

Quando percorriamo le strade familiari ogni giorno, il rischio è minore. Col passare del tempo, impariamo a identificare le parti che richiedono maggiore attenzione e così facendo, evitiamo di essere ingannati.

D’altro canto, la situazione cambia quando ci inoltriamo in strade meno note. Alcuni soggetti che si ritengono superiori alla legge cercano a questo punto di aggirarla modificando la propria targa con l’aiuto di qualche pezzo di nastro adesivo nero. Con questo metodo, per esempio, una “F” può diventare molto facilmente una “E”.

Autovelox - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Autovelox – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Le pene previste sono molto aspre

Casi di questo tipo non sono così rari, né in Italia né in giro per l’Europa. Poco tempo fa un automobilista spagnolo è stato fermato proprio per questo motivo. Il rischio è quello di entrare anche nel penale con questa violazione.

Non basterà dunque pagare una semplice multa, oppure affrontare un periodo di sospensione della patente. In alcuni casi, infatti, si può arrivare anche a una condanna di reclusione per un massimo di 12 mesi: meglio evitare di comportarsi così.