Yamaha XT1200Z Super Ténéré: una maxi enduro che appaga

Di , scritto il 20 Maggio 2010

Per chi ha ancora negli occhi la mitica Yamaha XT 500 che anni fa soddisfaceva le fantasie degli amanti del deserto, la nuova Yamaha Super Ténéré è il ritorno del sogno. Enduro per impostazione, ma assolutamente stradale per vocazione, il nuovo modello ha abbandonato la ruota anteriore da 21 pollici per un ibrido da 19 che da un lato non provocherà scossoni su uno sterrato, ma dall’altro allontana sempre di più questo marchio del deserto dall’off-road puro.

Le prestazioni di una supersportiva sono garantite da 1199 cc di motore e 110 cv di potenza, oltre a tutta l’assistenza derivante da una raffinata elettronica. ABS, frenata integrale, sistema di controllo della trazione sono quel quid in più che questa first edition mette insieme a valigie in alluminio e para-motore.

Una novità per questa Yamaha è la trazione cardanica, che risponde perfettamente alle diverse sollecitazioni di potenza, senza fare minimamente rimpiangere l’elasticità della catena. L’aspetto della moto obiettivamente non è particolarmente gradevole, ma la sostanza appaga. La ciclistica è efficace, almeno su strada e questa modo è veramente ben frenata. Qualche dubbio rimane sull’abbondanza di plastica, che per certi versi impoverisce il progetto. In ogni caso, con la Yamaha Super Ténéré ritorna il mito del deserto e le speranze sono che smuova un mercato piuttosto fossilizzato.

Il  prezzo? 15.290 euro. Come per altri modelli esclusivi della Yamaha, anche questo può essere prenotato esclusivamente su Internet, almeno per quest’anno.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009