Home » Fiat Uno compie 40 anni, una delle più amate di sempre I Nel 2023 il nuovo modello, rottura totale con il passato

Fiat Uno compie 40 anni, una delle più amate di sempre I Nel 2023 il nuovo modello, rottura totale con il passato

Fiat Uno compie 40 anni: tutto è iniziato il 19 gennaio 1983
Fiat Uno compie 40 anni: tutto è iniziato il 19 gennaio 1983

Salto all’indietro negli anni ’80 e ’90: davvero incredibile il numero di Fiat Uno vendute, a conferma di quanto fosse amato questo modello

Buon compleanno, Fiat Uno! Se avete più di 30-35 anni, e soprattutto oltre 40, non possono esserci dubbi: avrete nel cuore la Fiat Uno, la semplicità fatta a veicolo. Comoda, spaziosa, scattante, essenziale: la Uno è entrate nel cuore in tutte le sue forme e con tutte le sue varianti, tant’è che la Uno Turbo manca ancora oggi a tantissime fan delle auto sportive.

E’ stata scelta per guidare in città, consumava pochissimo ed aveva un’autonomia incredibile: ci sono automobilisti che l’hanno tenuta egregiamente per 20 anni, poco più o poco meno, e poi non hanno voluto separarsene tenendola come una macchina d’epoca. I numeri dicono tutto il resto: con 9 milioni di veicoli venduti la Fiat Uno è semplicemente l’ottava auto più venduta di sempre al mondo.

Sembra ieri, ma tutto è nato esattamente il 19 gennaio 1983, 40 anni fa: quel giorno nella struttura del “Kennedy Space Center” della Nasa i dirigenti del marchio automobilistico torinese presentavano la Fiat Uno con tanta voglia di modernità. L’obiettivo era davvero difficile, non far ripiangere l’amatissima Fiat 127 dopo tutto il suo trionfo.

Fiat Uno, dopo 40 anni torna un nuovo modello?

E’ stato Giorgetto Giugiaro a disegnare la Fiat Uno riuscendo in un’impresa incredibile, ovvero farla entrare nel cuore di milioni di persone grazie alla sua semplicità e affidabilità. Tutti ricordano la comodità di quest’auto, piccola fuori e spaziosa dentro, e i più attenti non potranno dimenticare il doppio box situato ai lati del volante contenente tutti i comandi principali (frecce, luci, tergicristalli) tramite piccole levette e pulsanti.

FOTO KDESIGN - Fiat Uno Cross secondo Kleber Silvia
FOTO KDESIGN – Fiat Uno Cross secondo Kleber Silvia

In quegli anni fu quasi una scelta rivoluzionaria, oggi è tutto molto “vintage“. Sta di fatto che la Fiat Uno procedeva quasi al ritmo di 40mila vettura vendute al mese, una cifra folle per l’epoca, nonostante inizialmente dovesse sbarcare sul mercato con il marchio “Lancia”. Curiosamente il manager che ebbe in mano il progetto (Rossignolo) lasciò l’azienda e quell’idea finì sui tavoli dei dirigenti Fiat. Per un successo straordinario, storico ed epocale in ambito automobilistico.

E per il futuro? Fiat Uno potrebbe tornare a rinascere e sono molti i render realizzati negli ultimi tempi. Quello dell’artista digitale e designer automobilistico Kleber Silva di KDesign avvicina lo storico modello allo stile del B-Suv di Jeep e riprende qualche mezza conferma da parte dell’amministratore delegato Olivier Francois a proposito di un nuovo veicolo futuro che potrebbe essere la Fiat Uno Cross.