Home » Limiti di velocità, c’è un modo per superarli senza prendere la multa con l’autovelox I In pochi conoscono la norma, ma naturalmente non puoi sbagliare nemmeno di poco

Limiti di velocità, c’è un modo per superarli senza prendere la multa con l’autovelox I In pochi conoscono la norma, ma naturalmente non puoi sbagliare nemmeno di poco

Il superamento dei limiti di velocità è sicuramente una di quelle violazioni del codice della strada che gli automobilisti commettono di più in assoluto. La loro presenza sulle nostre strade tuttavia è tutt’altro che inutile, infatti essi garantiscono una circolazione sicura delle auto sulla strada e permettono di procedere ad una velocità consona a quello specifico tratto. Le sanzioni previste dal Codice della strada sono pesanti ma non tutti sanno che in alcune circostanze è possibile superare i limiti di velocità senza incorrere in multe…

Il Codice della strada contiene numerose norme che regolano il comportamento degli automobilisti sulla rete stradale. Tra queste una che sicuramente è la più odiata dagli automobilisti sono i limiti di velocità. Ogni tratto di strada infatti ha dei precisi limiti che vanno assolutamente rispettati in qualsiasi circostanza.

Le velocità alte infatti sono la causa di molti incidenti che vengono registrati ogni anno e il numero di questi ultimi del resto è in aumento. Infatti un recente report del ministero dei trasporti ha evidenziato come molti scontri che avvengono sulle nostre strade siano causati tra le altre cose anche dal superamento dei limiti imposti.

Da buoni automobilisti quindi dobbiamo cercare sempre di comportarci nella maniera corretta, per garantire ola nostra sicurezza ma anche quella degli altri utenti della strada. Non tutti però sono a conoscenza del fatto che in determinate casistiche è possibile superare i limiti di velocità senza alcuna conseguenza.

Se fai questo, non riceverai multe

Come dicevamo quindi nel codice della strada sono presenti tutte le sanzioni previste per chi supera la velocità massima imposta per un determinato tratto. Le cifre dipendono anche da quanto si superano questi limiti. Se infatti il superamento rientra nei 10 km/h la multa va da 41 euro a 169.

Se invece il superamento è tra i 10 e i 40 km/h si va dai 169 ai 680 euro mentre invece se si superano i limiti tra i 40 e i 60 km/h si passa a sanzioni che oscillano tra i 532 euro e i 2127 euro. Tuttavia se il superamento rientra nel 5% del limite massimo consentito, la multa non sarà valida in quanto questo è consentito dal CdS.

Esiste però un’altra casistica che ci permette di superare senza conseguenze i limiti. Infatti come specificato all’interno del codice della strada se siamo in una situazione di emergenza, come salvare la vita di una persona possiamo effettivamente superare i limiti senza sanzioni.

Chiaramente l’emergenza deve essere comprovata, anche perché non si può mettere a rischi0 inutilmente la vita di altri automobilisti.