Home » Arrivano le e-bike che nessuno si aspettava: ora sarà tutta un’altra storia

Arrivano le e-bike che nessuno si aspettava: ora sarà tutta un’altra storia

Bici elettrica - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Bici elettrica – Fonte Depositphotos – solomotori.it

La circolazione del futuro prevede scelte più green e intelligenti: queste nuove e-bike parlano già la lingua di domani. Come ogni innovazione che stupisce, questi modelli sono stati presentati al mondo intero durante lo scorso CES 2024 che si è tenuto a Las Vegas. Ora, le futuristiche biciclette sono pronte a conquistare il mondo della mobilità: ecco quali sono le loro caratteristiche.

Nessuno ovviamente riesce a prevedere il futuro. Quello che si può fare, piuttosto, in maniera più realistica, è ipotizzare gli scenari che si verranno a creare in base agli elementi che abbiamo in mano oggi. Quello che sappiamo è che l’umanità sta affrontando una delle sfide più grandi che gli si siano mai poste davanti: il cambiamento climatico.

L’aumento incontrollato delle temperature e il deposito di inquinanti nell’atmosfera sta producendo effetti dannosi sulla stessa umanità. Si tratta di qualcosa sulla quale bisogna agire il prima possibile, e pian piano le istituzioni sembra che stiano spostando la loro attenzione, almeno in parte, su questi temi.

L’Unione Europea, almeno sulla carta, sembra aver preso molto a cuore questo passaggio. Il Green Deal dovrebbe avere proprio questo obiettivo: liberarci da tutte le fonti inquinanti, facendo affidamento sull’energia elettrica pulita. Molto, però, dipenderà anche da come si modificherà la circolazione sul continente.

La mobilità del futuro

Dal 2035 partirà lo stop alle vendite delle automobili con motore a combustibile fossile. Sono tante le alternative che sono state proposte e che continuano ad essere proposte da aziende innovatrici per i mercati del domani.

Tra queste c’è certamente Segway, firma che già si porta dietro una certa esperienza nel settore dei monopattini elettrici. Allo scorso CES di Las Vegas che si è tenuto a gennaio, però, l’azienda ha deciso di presentare due e-bike che sembrano proprio dedicate alla mobilità del futuro in tutte le salse.

Biciclette parcheggiate - Fonte Depositphotos - solomotori.it
Biciclette parcheggiate – Fonte Depositphotos – solomotori.it

Due modelli di e-bike per Segway

Xafari e Xyber sono due e-bike che si distinguono per la loro tecnologia avanzata. In primis, l’elemento di rottura è l’Active Scene Perception. Questa funzionalità permette di mettere in comunicazione la bicicletta con l’ambiente esterno, facendo sì che la prima adegui la potenza in relazione al percorso.

Il secondo di questi due modelli ha una batteria con un’autonomia che dovrebbe attestarsi intorno ai 150 km, e permette un’accelerazione che impiega solo 2,5 secondi per passare da 0 a 20 mph. Ovviamente, tutto si integra con un sistema di app, display, fari controllati da remoto e altoparlanti integrati.