Home » Guida con passeggeri, il nuovo provvedimento lo vieta: rischiate anche la galera | Dalle 22 parte la legge

Guida con passeggeri, il nuovo provvedimento lo vieta: rischiate anche la galera | Dalle 22 parte la legge

In questi casi parte il divieto dalle 22 (Web)

Le nostre auto sono mezzi che servono principalmente allo spostamento di persone e merci. Tuttavia alcune volte non teniamo conto di alcune norme del codice della strada che non ci permettono affatto di compiere determinate azioni. In questo caso specifico il divieto parte dalle 22 e impedisce a chiunque di portare passeggeri in auto…

Il nostro Codice della strada ci viene sempre in aiuto quando si tratta di dubbi in merito alla circolazione con la nostra auto. Dobbiamo però ammettere che alcune volte le norme che vi sono contenute all’interno possono essere anche molto confuse e non dare molta chiarezza a noi automobilisti.

In questo caso specifico però questa norma è importantissima in quanto permette di aumentare la sicurezza in strada soprattutto nelle ore notturne. Anche se questo divieto potrebbe infatti essere molto stringente, il motivo della sua attuazione è comunque uno e cioè quello di diminuire il numero di sinistri stradali.

Questi infatti vengono ogni anno registrati in aumento nel nostro paese e questo è causato spesso da infrazioni anche molto pesanti del Codice della strada. A volte quindi determinate norme sono necessarie soprattutto in questi casi…

Il divieto parte dalle 22, niente passeggeri in auto

Come dicevamo poco sopra nel nostro paese soprattutto negli ultimi anni gli incidenti registrati, hanno subito un aumento molto preoccupante a cui le istituzioni hanno risposto con delle proposte di riforma sia dello stesso Codice della strada sia della struttura degli esami della patente.

Questa norma nello specifico peraltro riguarda proprio una categoria specifica di automobilisti ovvero quella dei neopatentati, che rappresenta comunque il 25% degli automobilisti coinvolti ogni anno in incidenti. Neopatentato è chiunque abbia conseguito la patente di guida entro i 3 anni e deve osservare alcune regole specifiche.

Dalle 22 fino alle 5 del mattino non si potrenno portare passeggeri a bordo (Web)

Il Codice della strada infatti prescrive molto chiaramente come per questi automobilisti non sia consentita in nessun caso la guida in stato di ebrezza ed infatti il tasso alcolemico nel sangue deve essere 0. Oltre questo poi dalle 22 entra in vigore un altro divieto.

Nelle ore notturne infatti i conducenti neopatentati non possono assolutamente circolare con più di un passeggero a bordo fino alle 5 del mattino. In caso di infrazioni possiamo rischiare una multa che oscilla tra gli 800 e i 3200 euro quindi arrivata la fascia oraria notturna dovremmo circolare con massimo una persona in auto.