Home » Suzuki, questo è il crossover più piccolo in commercio I Tutti pazzi per la Husteler

Suzuki, questo è il crossover più piccolo in commercio I Tutti pazzi per la Husteler

suzuki-hustler-kei-car-solomotori.it
suzuki-hustler-kei-car-solomotori.it

La Suzuki Hustler è la prima “mini-auto” economica ma non certo povera. Una bomboniera che conquista per la cura dei dettagli in pieno stile giapponese

Un’auto che viene dall’altra parte del Mondo fa capire quanto un bene che consideriamo mondiale come l’auto sia concepita in maniera completamente diversa rispetto a quello a cui siamo abituati.

L’espressione Kei Car, che qui associamo alla Suzuki Hustler, deriva dal giapponese keijidōsha e, quindi, non ha nulla a che vedere con l’inglese key come si potrebbe pensare. Il termine orientale, invece, indica i veicoli leggeri che lì costituiscono un vero e proprio segmento con ben il 36% di quota di mercato.

Le kei car, infatti, devono essere per legge più corte di 3,40 metri, più strette di 1,48 metri e non più alte di 2,00 metri, mentre il motore non può superare i 660 cm3 di cubatura.

La Hustler è un crossover in miniatura, a metà strada tra Jimny e Wagon R+. Il frontale è ispirato ai fuoristrada con fari rotondi, una mascherina cromata e un possente paraurti con inserti in plastica grezza. La carrozzeria è molto squadrata, sottolineata da poche linee rette in fiancata e dai passaruota in plastica scura.

Hustler, il mini-suv dalla dotazione invidiabile

La Suzukina misura appena 3,40 metri di lunghezza e 1,48 di larghezza per un’altezza apparentemente sproporzionata di 1,68 metri. Il motore è supercompatto e, per ottimizzare la larghezza, il radiatore è montato verticalmente. Uno sguardo sotto la vettura, invece, svela sospensioni tanto efficaci quanto miniaturizzate con MacPherson anteriori e ponte torcente al posteriore. Per il resto: freni a disco anteriori ed a tamburo i posteriori, batteria del sistema mild-hybrid sotto il sedile del passeggero ed un motore di appena 660 cc che sviluppa 64 CV.

hustler-tecnologia-interni-solomotori.it
hustler-tecnologia-interni-solomotori.it

La dotazione tecnologica è davvero invidiabile. I sistemi di guida ADAS sono di serie. Nel cruscotto lineare e squadrato, invece, sono incastonati il tachimetro analogico affiancato da uno schermo digitale configurabile per contagiri e computer di bordo, il sistema di infotainment, il climatizzatore automatico e, dall’esterno, il praticissimo sistema keyless. La suite di aiuti alla guida, invece, comprende: frenata automatica di emergenza, assistente al mantenimento di corsia, riconoscimento dei segnali stradali, monitoraggio dell’attenzione del conducente, abbaglianti automatici e cruise control adattivo con funzione stop&go.

La Hustler ha un prezzo nella nostra versione top di gamma con trazione anteriore di 1.683.000 yen, circa 10.400 euro. Ovviamente, questi sono prezzi per il mercato domestico, che non tengono conto dei costi di importazione e di omologazione necessari per queste auto.