Home » Bollo auto 2022, arriva una buona notizia per gli automobilisti I Potrai pagarlo nel 2023 senza sanzini o interessi

Bollo auto 2022, arriva una buona notizia per gli automobilisti I Potrai pagarlo nel 2023 senza sanzini o interessi

Il bollo auto è uno di quei pagamenti annuali di cui faremmo tutti volentieri a meno. Infatti esso rappresenta l’imposta sul possesso di un determinato mezzo ed è indispensabile per la circolazione in strada. Se infatti dovessimo subire un controllo e le forze dell’ordine verificassero il mancato pagamento del bollo, le sanzioni potrebbero essere molto salate. Fortunatamente con questa nuova legge avremo la possibilità di rimandare il suo pagamento direttamente all’anno prossimo.

In Italia per tutti i possessori di un mezzo a motore, vige l’obbligo di presentare una certa documentazione che certifichi varie cose rispetto al veicolo che si sta utilizzando. In primo luogo l’auto deve essere sempre munita di una carta di circolazione che ne identifichi il proprietario e tutte le caratteristiche principali.

In secondo luogo un documento che dobbiamo avere assolutamente a portata di mano è sicuramente la patente. Questa tessere infatti certifica che il conducente del mezzo ha superato tutti gli esami e test per ottenerla, e che quindi sia in possesso delle conoscenze e abilità per la guida del mezzo.

Tuttavia questi non sono gli unici documenti che bisogna avere. Infatti un’imposta fondamentale che va pagata da chiunque possieda un mezzo è proprio il bollo auto o tassa sul possesso. La cifra del pagamento varia chiaramente a seconda della tipologia di veicolo e motorizzazione e talvolta la somma può essere molto alta. Grazie a questa esenzione tuttavia il bollo previsto per quest’anno potrà essere pagato nel 2023.

Bollo auto, sospiro di sollievo per gli automobilisti

Questa notizia infatti ci è arrivata direttamente dalla Regione Sicilia dove il consiglio regionale ha approvato l’introduzione di esenzioni al pagamento del bollo per un determinato periodo di tempo. Le nuove misure sono attive già da adesso per cui tutti possono usufruire degli sgravi.

Nello specifico infatti fino al 28 febbraio 2023, sarà possibile regolarizzare tutti i mancati pagamenti per l’imposta del bollo auto, previsti per il periodo compreso fra il 1° gennaio 2016 e il 31 dicembre 2021. Lo sgravio permetterà a tutti i cittadini che hanno debiti pendenti con la regione, di vedere queste somme completamente cancellate in modo tale da favorirne il reinserimento nel sistema tributario.

La regolarizzazione messa in atto dalla Regione infatti, comprenderà tutti i mancati pagamenti operati da persone fisiche o giuridiche per gli anni che vanno dal 2016 al 2019 e quelli del 2020 e 2021 che non sono stati ancora regolarizzati tramite i soliti canali di riscossione.

Saranno invece esclusi dall’esenzione tutti i periodi d’imposta con decorrenza successiva alla data indicata del 31 dicembre.