Consigli per scegliere una buona assicurazione auto

Di , scritto il 20 Settembre 2019

Sappiamo tutti che scegliere un’assicurazione auto adeguata ed economica è un’impresa in cui pochi riescono. Nel nostro paese esistono decine e decine di compagnie assicurative, ma molte riescono a mettere in difficoltà chiunque con prezzi in continua modifica per far fronte alla concorrenza e ciò rende confusi i consumatori. Vogliamo aiutarvi con qualche consiglio sempre valido per il momento del rinnovo o della scelta dell’assicurazione più opportuna e conveniente.

Ecco tre semplici dritte che renderanno questa scelta più semplice:

Cambiare RCA può convenire moltissimo!

Come già detto, il mondo delle compagnie assicurative è in continua competizione ed è per questo che bisogna tenere sotto controllo gli sconti ai nuovi clienti. Con queste intendiamo dire di guardarvi intorno e fare dei confronti tra le diverse compagnie per passare a un altro servizio che porta delle minorazioni sul prezzo. Inoltre, con l’abolizione del tacito rinnovo, che esiste dal 2013, è ancora più semplice cambiare assicuratore in quanto non è più necessario provvedere alla disdetta della precedente polizza, ma bisogna attendere solamente la scadenza dell’assicurazione.

Valutare un’assicurazione online

Il secondo consiglio è quello di valutare un’assicurazione online, in questo articolo potete scoprire nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di polizza. L’assicurazione online è un prodotto che di solito consente di godere condizioni economiche molto vantaggiose. Queste compagnie, infatti, non avendo sedi fisiche ed agenti commerciali riescono ad ammortizzare molti costi, che si riflettono sulla pratica assicurativa. L’unica avvertenza è controllare se nel contratto dell’auto o della motocicletta non sia compresa un’assicurazione accessoria preselezionato. Se così non è, con le assicurazioni online possono esserci risparmi assai rilevanti.

Confrontare i prezzi

Occorre tenere presente che il pacchetto con il prezzo più basso è anche quello con meno servizi. In molti casi è possibile di godere di piccoli sconti come ad esempio l’installazione della famosa “scatola nera” che permette di contrastare truffe e tracciare il profilo dello stile di guida.

Altri dettagli da non trascurare

Per evitare in tutti i modi le truffe sempre in agguato (e questo vale sia online sia per le piccole agenzie) vale la pena di verificare l’effettiva esistenza della compagnia e la fama di cui gode tra gli utenti.

Prima della scelta verificare inoltre se l’assicurazione prevede l’operazione franchigia: questa opzione permette di ottenere una riduzione sul premio assicurativo.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009