Home » Bollo auto, da oggi hai la chance di pagare di meno | Devi solo trovarti nel posto giusto al momento giusto

Bollo auto, da oggi hai la chance di pagare di meno | Devi solo trovarti nel posto giusto al momento giusto

pagamento-bollo-auto-depositphotos-solomotori.it
pagamento-bollo-auto-depositphotos-solomotori.it

Pagare il bollo auto entro la scadenza può evitare sanzioni e interessi. Con i servizi telematici messi a disposizione, farlo non è complicato basta conoscere le procedure corrette

Il bollo auto è una tassa di proprietà annuale obbligatoria per tutti i veicoli immatricolati in Italia. Il pagamento del bollo è necessario per poter circolare su strada pubblica. L’importo del bollo auto varia in base alla regione di residenza alla quale va versata la tassa.

Se l’auto è vecchia e inquinante, è possibile rottamarla e ottenere un bonus per l’acquisto di un’auto nuova con emissioni più basse. Le auto con emissioni più basse (Euro 5 e 6) pagano un bollo ridotto. In media, un’auto Euro 6 paga il 20% in meno di un’auto Euro 4.

Per i veicoli immatricolati prima del 1999, la cilindrata è un fattore determinante nel calcolo del bollo. La cilindrata è espressa in cm³ (centimetri cubi) e si trova sul libretto di circolazione. Inoltre, anche la potenza dell’auto incide sull’importo del bollo. La potenza è espressa in kW (kilowatt) e si trova sul libretto di circolazione.

Dal 2023 è possibile pagare il bollo auto online sul sito dell’ACI o sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Dal 2024 è prevista l’introduzione di una nuova formula di calcolo del bollo auto che terrà conto anche del peso del veicolo e delle emissioni di CO2.

Come pagare il bollo auto

E’ possibile pagare il Bollo auto On-line, sia dal sito web dell’Agenzia delle Entrate sia dal sito web dell’ACI oppure dal sito della regione di residenza. Per farlo, basta accedere ai sito con SPID, CIE o CNS, selezionare “Servizi” > “Pagamenti” > “Bollo auto”,
Inserire i dati del veicolo ed effettuare il pagamento con carta di credito, PayPal o bonifico bancario.

pagamannto-on-line-tassa-automobilistica-depositphotos-solomotori.it
pagamannto-on-line-tassa-automobilistica-depositphotos-solomotori.it

Inoltre è possibile pagare il bollo auto con l’app IO in modo semplice, veloce e sicuro. L’applicazione IO, è l’app ufficiale del Governo italiano che permette ai cittadini di accedere a numerosi servizi pubblici compreso il pagamento di alcune imposte. Utilizzando IO sul tuo smartphone, potrai pagare il tuo bollo auto senza dover fare code agli sportelli o recarsi in tabaccheria. Al termine del pagamento, riceverai una ricevuta digitale all’interno dell’app IO.

Sono a disposizione dell’utenza anche gli sportelli fisici degli Uffici postali, presso le Delegazioni ACI, i punti vendita Lottomatica e Sisal e le agenzie di pratiche auto. per effettuare il pagamento in contanti, con carta di credito è necessario presentare il libretto di circolazione e il bollettino di pagamento.