Home » Patente, nuove restrizioni in arrivo: ecco cosa cambia

Patente, nuove restrizioni in arrivo: ecco cosa cambia

Giunti alla maggiore età moltissimi giovani la prima cosa che auspicano è la patente di guida, in modo tale da poter facilitare al massimo i proprio spostamenti e le scorribande con gli amici,. Ma ora bisogna fare attenzione  a cantare vittoria troppo resto dal momento che  pare che siano in arrivo delle restrizioni non di poco conto… Che cosa cambia?

E’ normale auspicare come prima cosa non appena raggiunta la maggiore età la patente per potersi mettere alla guida di automobili, ma ora “la cosa” non è più facile come sembra o perlomeno come lo era una volta. Nuove restrizioni in arrivo!

 

La patente, segno di indipendenza per i giovani. Quiz ed esami sempre più severi

Quando si è giovani, la patente è uno degli obiettivi primari. Si sogna- infatti- di diventare ben presto indipendenti e in grado di potersi spostare con una certa libertà senza dovere chiedere passaggi in giro.

I ragazzi attendono la maggiore età -soprattutto-  per sostenere l’esame che  permettere loro  di ottenere quel famoso e tango agognato  tesserino che è sinonimo-  per l’appunto-  di indipendenza. Inoltre c’è da dire che la maggior parte dei diciottenni sfruttano subito il compimento di quell’età per prenotare le varie prove.

C’è da dire che, al contrario di una volta, i quiz sono decisamente molto ma  molto severi. Per ottenere l’idoneità ed il foglio rosa, occorre- infatti- “azzeccare” almeno 36 risposte sulle 40 domande a cui si viene sottoposti presso le motorizzazioni locali, altrimenti si viene bocciati.

Anche l’esame pratico può essere abbastanza difficile, soprattutto per chi è solito agitarsi in situazioni di forte stress emotivo. La presenza di un esaminatore può compromettere le vostre capacità di guida, che -magari -sono anche adatte per l’ottenimento della patente, ma che vengono rovinate dalla paura, talora eccessiva,  di sbagliare.

C’è da dire- per dovere di cronaca e di chiarezza-  che l’idoneità alla guida è comunque un qualcosa di molto delicato, visti tutti gli incidenti in cui sono coinvolti i giovani, per non dire i giovanissimi.

Arriva l’ Emendamento Edoardo

Concederla a tutti nonostante il fatto che molti non sono in grado di guidare in sicurezza è un errore, per cui è giusto che si venga esaminati con la massima severità. sebbene nemmeno tale espediente possa evitare – chiaramente- al 100% il verificarsi di immani catastrofi.

Per coloro che hanno preso la patente da meno di un anno, esistevano già- ad onor del vero- delle pesanti restrizioni. Era- infatt-i proibitivo guidare una vettura che avesse un eccessivo rapporto tra peso e potenza, ma -la curiosità- e che non vi sono limiti in situazioni in cui è presente il foglio rosa.

Durante le guide di “allenamento” con un guidatore esperto al vostro fianco,  volendo potete guidare persino  anche una Ferrari!

Per quello che riguarda i neopatentati, sta comunque per arrivare una pesante stretta. Infatti, l’emendamento Edoardo, che era stato proposto tempo fa in Senato, punterà a portare diverse  e nuove restrizioni per coloro che hanno conseguito la patente di guida da meno di tre anni.

. Perché si chiama Emendamento Edoardo?  A che cosa è stato dovuto tale nome?   E’ quello a un ragazzo originario di Roma, che si chiamava, appunto, Edoardo. In pratica per i neopatentati, sarà vietato trasportare più di un passeggero negli orari che vanno dalla mezzanotte alle cinque di mattina.

Previste multe  molto salate per i trasgressori

L’obiettivo è- ovviamente-  quello di cercare di salvaguardare la sicurezza dei passeggeri, dal momento che troppo spesso si sente di vere e proprie stragi al telegiornale, anche se- a onor del vero- non sono solo i neopatentati a procurarli.

Le multe, per chi non dovesse rispettare questa nuova norma -che – tuttavia-  deve ancora essere approvata-  andranno dagli 800 ai 3200 euro, con la possibilità di ricevere anche un periodo di reclusione che va dai sei mesi ad un anno.