Home » Quali motori, freni e meccanica montano auto Peugeot nel 2022 dopo ultimi aggiornamenti

Quali motori, freni e meccanica montano auto Peugeot nel 2022 dopo ultimi aggiornamenti

Motore diesel, motore a benzina o motore elettrico, quale sceglier?  Insomma, la gamma di motori Peugeot è completa. Facciamo ora  il punto della situazione…

Quali sono le novità previste dalla Peugeot per il prossimo anno e come è messa per ora nel 2022? Un breve riassunto…

Come scegliere la Peugeot più adatta a noi

Tutte le Peugeot sono- indubbiamente-  auto molto  affidabili. La differenza di affidabilità tra i motori dipende fondamentalmente da come vengono guidate le vetture, dicono in molti. In parte è vero ma lo è altrettanto, se non addirittura di più- dire che l’affidabilità delle auto andrebbe maggiormente  misurata in termini di utilizzo e tempo di percorrenza.

Un esempio reale e concreto?  I  modelli di city car che non escono fuori città possono essere facilmente equipaggiati con motori 100% elettrici o ibridi plug-in. Questi sono sicuramente i motori più affidabili, vista la grande  semplicità del loro funzionamento.

A parità di qualità, un veicolo che effettua lunghi tragitti è statisticamente più soggetto a guasti rispetto allo stesso che viene- invece-  guidato meno spesso.

Per quanto riguarda i cambi, si consiglia  caldamente di optare per uno  automatico con motore diesel per le grandi auto stradali, da preferire a uno  con motore a benzina.

Le varie differenze tra i motori

Motore diesel, motore a benzina o motore elettrico, la gamma di motori Peugeot è completa. Senza entrare in considerazioni eccessivamente tecniche, ricordiamo l’esistenza dei motori turbo benzina da 1,2 litri PureTech e del diesel BlueHDi da 1,5 litri, prodotti in Francia nello stabilimento meccanico francese di Douvrin, nel Pas-De-Calais.

Ma vediamo di spiegare meglio e nel dettaglio le loro sostanziali differenze

Il primo è un motore a benzina tre cilindri che equipaggia molti modelli delle auto del marchio Leone: la 208 e la 308, la Partner oltre ai suv 2008, 3008 e 5008.

Il secondo che è un diesel prende il posto della generazione Precedente HDi come appaiono i modelli di auto ridisegnati.

Tuttavia- è doveroso sottolinearlo per dovere assoluto di cronaca- l’affidabilità non è prerogativa di un motore di automobile più di un altro e  pertanto non è utile fare una scelta invece di un’altra secondo queste mere  considerazioni.

Come ricordato- a buona ragione-  da Peugeot, la famiglia Peugeot PureTech di motori a benzina a tre cilindri è una combinazione di efficienza e tecnologie decisamente  all’avanguardia.

Eletto motore dell’anno nella sua categoria nel 2015, 2016 e 2017, equipaggia l’intera gamma Peugeot dalla 208 alla 508 mentre  BlueHDi è il nome dei motori diesel Euro 6 di Peugeot, che combinano alte e basse emissioni.

Il cambio EAT6 è una trasmissione automatica a 6 rapporti che ottimizza i consumi e le sensazioni di guida. È stato appositamente  concepito per  cercare ridurre drasticamente le emissioni di CO2,  offrendo comfort di utilizzo.

Il cambio automatico Peugeot EAT8 riduce-invece-  i consumi fino al 7% grazie alla maggiore efficienza raggiunta con l’estensione del sistema Stop & Start fino a 20 chilometri , abbinato ad a 8 rapporti.

Inoltre, è anche più compatto e leggero. Un vero sogno, insomma!

Si guarda a un futuro più sostenibile

La piattaforma EMP2 e la piattaforma multi-energia CMP/eCMP sono oggi più che mai  al centro della progettazione e della produzione dei nuovi modelli di city car, medi e top di gamma di Peugeot.

Prevedono in particolare veicoli più leggeri e con  minori emissioni di CO2,  migliorando – cosa da non sottovalutare- la contempo rigidezza,  la sicurezza e  il piacere di guida . E ciò sarà possibile grazie all’ utilizzo di materiali leggeri, come acciaio,  i compositi e  alluminio per le sospensioni e processi di produzione all’avanguardia.

” Il tutto” senza nemmeno dimenticare l’architettura modulare al fine di  soddisfare le specifiche esigenze dei principali mercati mondiali, così come le  scelte tecnologiche innovative per ottimizzare sterzo, maneggevolezza, comfort e sicurezza.