Categories: News

Auto elettriche: tra le più vendute, la Fiat 500 è nella top 10

La Fiat 500 è nella top 10 delle auto elettriche più vendute nel primo semestre del 2022 in Europa.

In un mercato incerto come quello dell’automobile in questo periodo, tra transizione ecologica, mancanza di nuove infrastrutture, carenze di chip e semiconduttori, e consegne che slittano oltre l’anno, non è semplice pianificare strategie commerciali efficaci. Eppure FCA è riuscita a fare benissimo con la Fiat 500 E (elettrica), che si piazza nella top 10 dei veicoli elettrici più venduti in Europa nei primi sei mesi dell’anno in corso.

Auto elettriche: le più vendute nel 2022

Stando ai dati forniti da Jato Dynamics, emerge che c’è una forte contrazione delle immatricolazioni delle auto elettriche, causata sicuramente dalla crisi dei semiconduttori e dal generale periodo di incertezza, che hanno avuto un forte impatto su case come Tesla, Volkswagen, Renault, Audi, Skoda e Ford. Mentre Tesla, in particolare, soffre maggiormente per via della chiusura dello stabilimento di produzione in Cina.

La classifica è, non certo a sorpresa, dominata da Tesla, che con due vetture (Model Y e Model 3) si aggiudica le prime due posizioni. Fiat 500e però riesce a prendersi addirittura il podio, scalando di una posizione rispetto ai mesi precedenti.

La Fiat ha  fatto centro con lo stile della sua 500 in variante elettrica, mantenendo le linee amate in tutto il mondo e riuscendo a conquistare il pubblico di tutte le età e generi. Non a caso ha consegnato ben 32.777 unità consegnate, una crescita strepitosa pari al 70% in più rispetto allo stesso periodo del 2021. La nuova 500 elettrica è disponibile in tre varianti: berlina, cabrio e l’originale 3+1. Le dimensioni non cambiano granché rispetto al veicolo con motore termico, ma l’abitacolo è sicuramente più spazioso. Le misure interne sono quasi le stesse della sorella termica, ma la sensazione è di maggior spaziosità. Si parte da 27.800 euro per la versione Action, che riduce il prezzo grazie a una batteria di soli 23,7 kWh, mentre sulle altre varianti è di 42 Kwh delle altre, e un motore da 95 Cv (118 Cv sulle altre).



Anche la Peugeot 208,  dello stesso gruppo Stellantis, riesce a far bene, in netta ascesa rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Al quinto posto ritroviamo Volkswagen con la ID.4, mentre la Kia Niro segue a ruota. Skoda riesce a far molto bene col SUV Enyaq, molto amato soprattutto nei paesi baltici e scandinavi, nonché dai tedeschi.

In generale, la classifica ci dice che in Europa non c’è un vero re del mercato (tolto Tesla che però ha diversi problemi per ora). I dati indicano che c’è una buona distribuzione tra marchi e modelli, a testimonianza che il pubblico di tutte le fasce di mercato e di preferenza di tipologia di vettura sta iniziando a sposare l’approccio ecologico dell’automobile.

Recent Posts

Il noto marchio dice addio al nostro Paese: sono tutti spiazzati

  Chery, il noto costruttore automobilistico cinese, ha annunciato la sua imminente uscita dal mercato…

11 minuti ago

Ricariche auto elettriche, gli errori che possono costare migliaia di euro ai proprietari di auto green

  Con la diffusione dell'elettrico diventa sempre più importante sapere quali sono i comportamenti migliori…

11 ore ago

Chiavi auto clonate, come fare a difendersi dai ladri hacker

Uno dei pericoli più grossi quando si parla di auto è quello del furto del…

13 ore ago

La Bentley eccelle come non mai: spettacolo puro, da non credere agli occhi

La Bentley Bentayga S Black Edition rappresenta l'apice dell'eccellenza automobilistica, spingendo i confini di ciò…

17 ore ago

Assicurazione auto, paghi ma non sei coperto: il rischio terribile che corriamo tutti I Ecco come evitarlo

Il mondo delle assicurazioni auto può essere complicato: in alcuni casi il rischio è quello…

20 ore ago

Come scoprire se l’autovelox è omologato: questo può farti vincere il ricorso per non pagare la multa

Le multe degli autovelox sono temute da tutti gli automobilisti, ma c'è un modo per…

22 ore ago