Home » Si ferma la produzione auto di alcuni modelli FIAT, OPEL e altri | grave ritardo nelle consegne

Si ferma la produzione auto di alcuni modelli FIAT, OPEL e altri | grave ritardo nelle consegne

Lo stabilimento Stellantis Sevel rimarrà chiuso per qualche giorno. Mancano i pezzi.
Lo stabilimento Stellantis Sevel rimarrà chiuso per qualche giorno. Mancano i pezzi. Ph@web
Ancora crisi produzione e carenza di componenti. Stavolta è Stellantis a dover interrompere la catena di montaggio Sevel.

La battuta di arresto è stata inevitabile. Come per un fornaio che non può preparare il pane se mancano farina e lievito, così una catena di montaggio di auto non può costruire automobili se mancano componenti, chip e semiconduttori. E così, Stellantis ha dichiarato uno stop di quattro giorni per il suo stabilimento Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri).

Stellantis: tre giorni di stop alla produzione di veicoli leggeri

Quattro giorni di stop per la fabbrica del gruppo automobilistico Sevel, specializzato nella prodizione di veicoli da lavoro leggeri, con sede ad Atessa, Italia. Dal 2018 lo stabilimento ha prodotto il celebre Fiat Ducato, molto amato dalle piccole imprese di trasporto e di lavori edili italiane. Con la fusione con PSA lo stabilimento produce vari veicoli dei gruppi controllati dal colosso Stellantis, tra cui Peugeot Boxer.

Il motivo? Sempre il solito: la mancanza di componenti per portare a termine la produzione dei veicoli. Un problema che sembra non dare pace ai costruttori di auto e mezzi da due anni a questa parte e che anzi sembra aggravarsi sempre più.

Il rappresentate sindacale Nicola Manzi, come riportato da Reutes, afferma che la chiusura della maggiore fabbrica di veicoli commerciali d’Europa manderà a casa per quei giorni< tutti e 5.300 i dipendenti impiegati presso lo stabilimento. I veicoli convolti più famosi sono, oltre al succitato Boxer, anche Citroën Jumper, Opel Movano e Fiat Ducato.

Slittano ulteriormente i tempi di consegna dei mezzi

La conseguenza naturale di questo stop è che si allungheranno i tempi di consegna per i clienti, già abbondantemente larghi, Questo se lo stop si fermasse ai soli quattro giorni annunciati, ma non è detto che non si annunci un prolungamento dello stop.

Una catena di produzione Sevel, che produce veicoli commerciali leggeri come il Ducato.
Una catena di produzione Sevel, che produce veicoli commerciali leggeri come il Ducato. Ph@today

I marchi che sono maggiormente coinvolti in questa specifica situazione sono Pegeout e Citroen, ma è una piaga che affligge un po’ tutte le case automobilistiche, chi più chi meno. In un nostro recente articoli, infatti, vi abbiamo parlato del peggioramento dei tempi di consegna, facendo anche il punto della situazione per quanto riguarda singoli brand e modelli.