Home » Auto e limone, perché dovresti averne sempre uno in macchina: ti salva la vita

Auto e limone, perché dovresti averne sempre uno in macchina: ti salva la vita

Sono diversi gli oggetti che non dovrebbero mancare mai in una macchina: si va dalla ruota di scorta alle catene, passando per il giubbotto catarifrangente e il triangolo. A questi oggetti, però, vale la pena aggiungere uno: il limone.

Il limone è uno degli agrumi più amati e utilizzati in Italia. C’è chi non può farne a meno nell’insalata o sulla carne, mentre altri lo preferiscono per creare dei dolci dai sapori decisi, come granite o gelati. È inoltre uno dei migliori alleati nella pulizia della cucina, essendo in grado sia di igienizzare e scrostare, sia di lasciare un ottimo odore sulle stoviglie. Meno conosciuta è la sua utilità in macchina.

L’alleato contro il mal d’auto

Sono diverse le persone che non riescono a godersi a pieno il tragitto in auto per colpa del mal d’auto. Si tratta di un fastidio fortemente invalidante, che può colpire i giovani e i bambini, e che può venir fuori in qualsiasi momento. È bene quindi essere pronti e non farsi prendere alla sprovvista nel caso in cui questa fastidiosa sensazione possa fare capolino durante un lungo viaggio.

Il mal d’auto può manifestarsi con capogiri, nausea o mal di testa e, nei casi più gravi, anche con il vomito. Si tratta di sintomi che, una volta arrivati, difficilmente lasciano in pace il malcapitato, tranne nel caso in cui si riesca a fermare il mezzo, opzione che, specie durante i viaggi in autostrada, può non essere agevole.

Nel caso in cui non si vedano aree di sosta o autogrill all’orizzonte, qualche goccia di limone riesce ad esercitare un effetto calmante sullo stomaco, contribuendo a far scomparire i vari sintomi in modo definito, permettendo di proseguire tranquillamente il proprio viaggio.

Succo di Limone

L’ideale è quindi avere sempre un limone con sé. Tagliarne una fetta e spremerlo, però, può risultare complicato, specialmente nel caso in cui l’unico passeggero presente sia proprio colui che sta soffrendo di mal d’auto. Per questo un’ottima soluzione è quella di optare per dei succhi già pronti, oppure crearne uno direttamente con acqua e limone; l’importante è che non sia troppo diluito, o ancora peggio zuccherato.

La scelta migliore è quella di portare con sé anche una borsa frigo, così da mantenere il succo fresco al punto giusto, rendendo la bevuta “anti mal d’auto” piacevole e rinfrescante. Finito il viaggio, basterà riporlo nel frigo di casa, per poi ritirarlo fuori non appena sarà necessario rimettersi in partenza.