Home » Portellone posteriore bloccato? c’è un pulsante invisibile ma magico: guarda il VIDEO!

Portellone posteriore bloccato? c’è un pulsante invisibile ma magico: guarda il VIDEO!

Aprire il portabagagli dall’interno dell’abitacolo sembra una cosa impossibile per molti automobilisti, eppure gran parte di essi ignorano che ci sono vari metodi per farlo senza scendere dall’auto.

Quante volte, accompagnando a casa un passeggero, e questo deve prelevare una borsa o una valigia lasciata nel portabagagli, ci ha detto “apri il portellone”…e tu…”aspetta che scendo, devo farlo con la chiave”.

Ebbene, nella maggior parte dei casi hai sprecato fatica, o comunque potevi farlo anche in un altro modo. In questo articolo scoprirai come aprire il portabagagli dall’interno dell’abitacolo senza scendere.

Aprire portellone posteriore senza chiave.

Aprire il portellone posteriore nelle auto datate

Nelle auto moderne, quasi sempre è necessario aprire il portellone posteriore con la chiave meccanica o elettronica. Questo per motivi di sicurezza, evitando ad esempio che il portellone si apra accidentalmente in marcia e che pesanti bagagli, oggetti o liquidi finiscano in strada a o peggio ancora autostrada mentre l’auto marcia a velocità.

Ma nelle auto meno recenti era possibile aprire il portellone posteriore da dentro l’abitacolo. Ad esempio in qualche Fiat, come la Punto prima serie, trovavamo una maniglia deputata a questa funzione, posta a lato del sedile del passeggero. Molto simile quindi alla maniglia per aprire il cofano, che spesso è situata sotto al volante.

Negli Stati Uniti è sempre possibile aprire il portabagagli dall’interno

Non solo possibile, ma obbligatorio. I costruttori di auto americani devono infatti inserire per legge un sistema per aprire il portellone posteriore dall’interno. Pe loro è addirittura una questione di sicurezza poterlo fare, quindi al contrario dei motivi suddetti.

Non si sa mai, qualche bambino, magari per gioco, potrebbe infilarsi nel bagagliaio senza che i genitori se ne accorgano, e rimanere chiuso dentro la vettura. Paradossale ma possibile, e gli americani tendono sempre a pensare ai casi più limiti, anche per evitare cause e class action milionarie…

Vediamo come fare, in questo video caricato dallo Youtuber Pikkard

Alla fine dei conti, sarai rimasto sorpreso di sapere che quasi tutte le auto (vecchie e nuove) hanno un meccanismo per aprire il portellone posteriore dall’abitacolo. Una questione tutt’oggi dibattuta, per i motivi spiegati sopra. E nella tua auto è possibile? Non in tutte c’è questa possibilità, ma sicuramente lo potrai scoprire leggendo il manuale d’uso della macchina.