Home » Auto elettriche, quali pneumatici vanno installati? La risposta ti sorprenderà

Auto elettriche, quali pneumatici vanno installati? La risposta ti sorprenderà

Pneumatici veicoli elettrici Apollo
Pneumatici per vicoli elettrici Apollo Tyres
Le auto elettriche sono molto diverse da quelle a combustione ma le differenze riguardano anche un elemento che in pochi immaginano.

Non solo zero emissioni, risparmio sulla spesa per fare rifornimento di carburante, abbattimento del rumore, mancanza del radiatore e della marmitta o altro. C’è anche una differenza pratica che in molti ignorano.

Un sondaggio condotto da una ditta produttrice di pneumatici, Apollo Tyres, indica che più della metà degli automobilisti non ha idea che esistano pneumatici specifici per vetture elettriche.

Pneumatici estivi, invernali ma anche per auto elettriche

Come spesso succede, fin quando non si è interessati direttamente, non si conoscono tutte le possibilità di un mercato nuovo e in espansione. E così succede per le auto elettriche, di cui molti automobilisti ignorano ancora meccanismi di base, gestione e norme a corredo. In questo caso non si tratta proprio di una normativa ma di una possibilità.

Un campione di 1000 automobilisti italiani è stato intervistato sull’argomento, ed è venuto fuori che il 54% non era a conoscenza dell’esistenza di pneumatici specifici per vetture elettriche.

I giovani sono più informati

Secondo il sondaggio condotto dalla Apollo Tyres sono i gli automobilisti più giovani ad essere più informati sull’esistenza di pneumatici specifici per auto elettriche. Probabilmente perché sono più curiosi e aperti alle nuove tecnologie, o si informano di più su internet e riviste specializzate.

Il 58% dei soggetti intervistati con età compresa tra i 18 e i 24 anni era informato sull’argomento, mentre solo il 25% degli intervistati over 65 ha dichiarato di essere a conoscenza della possibilità. Probabilmente perché un over 65 è tendenzialmente ancorato alla tradizione e non ha a cuore le tecnologie ecosostenibili, semplicemente perché i cambiamenti a lungo termine nella maggior parte dei casi non lo riguarderanno in prima persona.

Pneumatici per vetture elettriche, i vantaggi

Gli pneumatici progettati per veicoli elettrici sono pensati per resistere meglio alla notevole coppia dei motori elettrici che nella maggior parte dei casi consente un’accelerazione da fermo bruciante e alla stregua di una supercar a motore termico. Per questi motivi, queste vetture hanno bisogno di pneumatici in grado di garantire una maggiore aderenza.

Oltre a questo, siccome i veicoli elettrici sono estremamente silenziosi ed emettono appena un sibilo, i pneumatici per vettura elettrica tutelano questo aspetto e sono fatti per essere più silenziosi, quindi con una minore al rotolamento.

Yves Pouliquen, Head of Sales e Marketing di Apollo Tyres, ha dichiarato: “Gli pneumatici specifici per i veicoli elettrici possono offrire nuovi potenziali vantaggi: il nostro sondaggio indica che gli automobilisti apprezzano i vantaggi offerti da un pneumatico concepito espressamente per una vettura elettrica, a patto di esserne sufficientemente informati.”

Apollo Tyres Vredestein
Apollo Tyres Vredestein EV. Ph@Apollo Tyres

Entro la fine del 2022 Apollo Tyres metterà sul mercato Vredestein, un nuovo pneumatico all-season pensato per le vetture elettriche. Come dice il nome, sarà un pneumatico adatto a ogni stagione e quindi non occorrerà fare il cambio invernali/estivi.