Home » Guidare senza patente oggi è possibile: ecco come fare

Guidare senza patente oggi è possibile: ecco come fare

La Opel Rocks-e, in azione su strada.
Da sempre, guidare un veicolo comporta il possesso di una patente (di un tipo diverso a seconda del veicolo). Mai si penserebbe che si possa guidare un veicolo, che non sia un motorino da 50 cc di cilindrata, ma un’automobile vera e propria, senza patente. Eppure è così.

 

Qualora non si disponga della documentazione abilitante a tenere una patente di guida, vi sono veicoli tali da garantire il soddisfacimento delle proprie esigenze di mobilità. L’alternativa, oltre ad essere ecologica, è anche economica, poiché sono modelli meno costosi, che, specialmente per gli spostamenti su base locale, possono risultare molto utili. Dunque, l’alternativa strizza l’occhio anche a chi non può permettersi, magari anche solo per il momento, una vettura di tipo diverso, che necessita la patente per la guida.

In molti casi, avere accesso alla documentazione per essere intestatari di patente, non è facile. Sempre per le suddette ragioni economiche. I costi per una patente di guida, fra corsi e relative certificazioni, non sono proprio agevoli per tutti, aggirandosi attorno ai 1.000 euro.

Inoltre, anche i più giovani, a partire dai 14 anni d’età, potranno guidare un veicolo del genere. Si tenga comunque conto che la soluzione proposta è adatta a tutte le età.

 

Ulteriori accorgenze, e i veicoli migliori, adatti allo scopo

Una Citroën Ami, parcheggiata nel cortile di casa.

Sono veicoli particolarmente adatti, per come accennato, alle lunghe percorrenze in città, o comunque su base locale, fra piccoli centri urbani particolarmente vicini. Tali veicoli, inoltre, oltre a rapportarsi ad un’esigenza specifica, e a rivelarsi più abbordabili sotto il piano economico, presentano un ulteriore aspetto di economicità.

Si pensi, infatti, al carburante risparmiato, visto che l’auto sarà alimentata dall’elettrico al 100%, neanche presenti soluzioni ibride. Vi saranno, pertanto, solamente da sostenere i costi esigui di ricarica della batteria, e ciò incide positivamente, e non poco, sul bilancio. Per non parlare della facilità di parcheggio, specie nel momento in cui ci si muove in una città.

Si tenga conto, poi, che vi è un solo vincolo, ossia l’idoneità alla patente, certificazione indicata con la sigla AM. E’ la stessa che si ottiene per la guida di motori entro i 50 cm3. Ecco perché, tali veicoli, possono essere guidati a partire dai 14 anni d’età.

Altra accorgenza, nel caso in cui sia stati già conducenti con patente, ritirata poi dalla Stradale, a seguito di effrazioni, i veicoli in questione non potranno essere guidati, poiché non si ricade più nel requisito d’idoneità alla patente.

Detto ciò, veniamo al dunque. Quali sono i modelli più consigliati del momento? Sicuramente l’Opel Rocks-e, la Renault Twizy, la Citroën Ami, e, infine, la XEV YoYo. Non rimarrete delusi dalle loro caratteristiche d’economicità, e anche praticità, in relazione alle vostre esigenze.