Home » Assicurazione automobile, così risparmi fino al 50%: da oggi non farla mai più in agenzia

Assicurazione automobile, così risparmi fino al 50%: da oggi non farla mai più in agenzia

Come fare per risparmiare sulla polizza auto.
Risparmiare sull’assicurazione auto è possibile? Sì, certamente, e anche di tanto, se vengono seguiti i consigli giusti. In pratica, per una spesa che, in molti casi è così considerevole, si può effettuare un risparmio non di poco conto, che vale ancora di più, qualora si disponga di più di un veicolo. 

In primo luogo, se rientrate nei casi citati, con una spesa piuttosto elevata, la prima cosa da fare è, quasi per ovvietà, valutare se passare ad altra compagnia. Il riferimento è, in particolare, al raggiungimento di un buon punteggio di merito, che potrebbe favorirvi nel contratto con un nuovo operatore. Se la classe di merito raggiunta è piuttosto elevata, è quasi d’obbligo tentare, poiché le compagnie assicurative offrono delle agevolazioni e offerte incredibili rivolte ai nuovi clienti. Richiedere quindi una serie di preventivi è un’operazione semplice e anche gratuita.

Altro passo, valutare quali servizi inserire nell’assicurazione RC Auto, perché, in molti casi, non si necessita di determinati servizi. Questi ultimi fanno lievitare il costo assicurativo considerevolmente. Valutate quindi con attenzione se vi sono servizi dei quali non usufruite. Vi sono servizi opzionali, come ad esempio scatola nera e rintracciamento Gps. O ancora, il supporto carro attrezzi incluso. Il medesimo si può pagare a parte, nell’eventualità, proprio perché magari non vi ricorrete affatto, oppure è capitato veramente di rado. Il premio assicurativo così, non potrà che scendere.

Il metodo di pagamento potrebbe sembrare un’ipotesi banale da assumere, ma in realtà, in una certa misura, se cumulata insieme agli altri accorgimenti, può fare una differenza. Qualora si abbia la possibilità di versare il pagamento in unica soluzione, è bene sapere che, molte compagnie assicurative, vengono incontro al cliente con uno sconto. Oppure, o in aggiunta, le medesime compagnie possono fare sconti in caso di pagamenti con carta di credito o debito.

 

Gli ulteriori accorgimenti per un risparmio assicurativo

Contrassegni di assicurazione auto a confronto

Grazie alla Legge Bersani, all’apposita rubrica “RC Familiare”, nel caso d’acquisto di ulteriore veicolo, nel medesimo nucleo familiare, si può far acquisire la classe di merito del veicolo già in possesso allo stesso nucleo. Il risparmio, come si intuirà, può essere molto rilevante, potendo accedere a prezzi vantaggiosi fin da subito, senza attendere la formazione di un adeguato punteggio per il nuovo veicolo.

Inoltre, una fonte per ottenere agevolazioni, è, inevitabilmente, rivolgersi alle compagnie dirette, quelle che non operano per il tramite di agenzie dislocate sul Territorio, ma direttamente online. I costi d’intermediazione vengono abbattuti, e si presentano diverse offerte a tempo limitato volte all’acquisizione di nuovi clienti. Inoltre, esse fanno capo a grandi compagnie assicurative, e si ritrovano nella possibilità di trattamenti economici convenienti anche per tale motivo.