Home » Stangata Fiat (stellantis), richiamo di numerose auto: controlla se la tua è tra queste | il rischio è alto

Stangata Fiat (stellantis), richiamo di numerose auto: controlla se la tua è tra queste | il rischio è alto

Stellantis richiama Crysler Voyager 2022.
Stellantis richiama Crysler Voyager 2022.
Stellantis, il colosso che comprende più di 13 gruppi automobilistici tra cui FIAT FCA, sta richiamando 508 unità dei suoi modelli Chrysler Pacifica e Voyager (RU) 2022 per un problema meccanico, ma al momento solo in Nord America.

Più precisamente, si tratta di un problema legato al funzionamento dei tergicristalli. Un problema di certo non tra i più gravi, come quello legato al sistema frenante delle Ferrari, ma che potrebbe certamente compromettere fortemente la visibilità in caso di forte pioggia, soprattutto se il problema dovesse verificarsi all’improvviso, senza quindi dare modo al conducente di procedere con la dovuta prudenza. Potrebbero infatti presentarsi dei segnali di malfunzionamento progressivi a uno o entrambi i bracci dei tergicristalli, oppure una sfasamento nel posizionamento a riposo, ma anche il guasto improvviso è possibile.

I richiami sono verifiche tecniche ordinate dalle case, atti a eliminare possibili difetti di progettazione, anomalie dei componenti o problemi che si palesano durante la produzione della vettura. I controlli, e le eventuali operazioni di ripristino, sono completamente gratuiti e a cura della rete di assistenza della casa.

Ovviamente i richiami sono opzionali e nessuno vi verrà a cercare se non aderite alla campagna, anche perché il tempo perso per portare l’auto a riparare o le spese di trasporto sono sempre a carico del proprietario dell’auto.

Perché i richiami avvengono dopo la vendita? Solitamente perché viene scoperto un malfunzionamento che non poteva essere previsto in fase di progettazione e collaudo visto che si verifica solo dopo anni di utilizzo o in forti condizioni di stress che non vengono esplorate dai collaudatori (in questo caso, ad esempio, un utilizzo spropositato dei tergicristalli in territori dove piove molto spesso).

Richiamo Stellantis in Nord America: i modelli interessati

Crysler Pacifica è l'altro veicolo coinvolto in questo richiamo ufficiale.
Crysler Pacifica è l’altro veicolo coinvolto in questo richiamo ufficiale.

Tornando al caso specifico di questo richiamo di Stellantis, il proprietario del veicolo dovrà recarsi dal rivenditore o da un’officina autorizzata. Qui i meccanici si assicureranno di stringeranno i dadi del braccio del tergicristallo, gratuitamente. Le lettere di notifica del proprietario saranno essere inviate per posta venerdì 30 settembre 2022. I proprietari possono contattare il servizio clienti di FCA US, al numero 1-800-853-1403. Il numero di FCA US per questo richiamo è Z80.

I veicoli Stellantis coinvolti in questo richiamo sono 508:

  • 456 unità Chrysler Pacifica 2022 costruite nell’arco temporale tra il 26 novembre 2021 e il 22 dicembre 2021
  • 52 unità Chrysler Voyager del 2022 nell’arco temporale tra il 6 dicembre 2021 il 23 dicembre 2021

Per pianificare la riparazione in garanzia, i proprietari dei veicoli di Stellantis possono anche contattare la National Highway Traffic Safety Administration Vehicle Safety Hotline al numero 1-888-327-4236 (TTY 1-800-424-9153) o visitare il sito www.nhtsa.gov.

Ricordiamo che si tratta di un richiamo valido esclusivamente per veicoli venduti negli Stati Uniti.