Home » Benzina, se la metti a questo orario risparmi un sacco di soldi: la legge nessuno la conosceva

Benzina, se la metti a questo orario risparmi un sacco di soldi: la legge nessuno la conosceva

Risparmiare sulla benzina è, giustamente, il sogno di ogni automobilista. Recentemente i prezzi sono infatti saliti alle stelle e, seppure in questo periodo sembrano essersi abbassati, il ricordo di spese folli per il pieno è ancora vivido negli italiani. Per questo, è bene conoscere alcune accortezze che permettano un grande risparmio.

Fatta eccezione per rari casi, come i veicoli completamente elettrici, è sempre necessario avere una macchina carica di carburante per poterla usare. E, specialmente nell’ultimo anno, i prezzi sembrano essere piuttosto alti. È bene quindi conoscere alcuni trucchetti per poter risparmiare, in modo legale, sul pieno.

L’ideale è conoscere l’orario giusto in cui procedere al rifornimento. Si tratta di un’accortezza assolutamente legale, che però è capace di portare ad un risparmio non da poco. Infatti, se si sceglie il momento giusto, si è in grado di abbattere notevolmente i prezzi del carburante.

Fortunatamente non si tratta di un orario fisso, ma di un momento della giornata: la notte. Per poter risparmiare è bene fare carburante dopo il calar del sole. Questo è dovuto ad un semplice fenomeno chimico, oltre che all’utilizzo del self-service.

Non usufruire del servizio, infatti, comporta già di per sé un grande risparmio. Inoltre, la sera è anche la scienza a venire in aiuto degli automobilisti.  La benzina si vende a litri, ma il motore la utilizza a kilogrammi, ed è qui che la chimica fa il suo lavoro.

Come funziona la benzina

Al momento del rifornimento si va ad immettere la stessa quantità, ma le temperature più basse portano a ridurre il volume del liquido. Quindi, con lo stesso prezzo, si può ottenere uno “sconto” di circa il 3%. A questo si aggiunge poi lo sconto che applica la pompa per le fasce notturne.

Si tratta di un trucco pienamente legale, in grado di permettere risparmi importanti soprattutto d’estate. In questo periodo, infatti, lo sbalzo termico non è da poco, e questo contribuisce ad aiutare gli automobilisti. Va da sé che, in inverno, è invece quasi nullo il vantaggio dato dalla chimica. Ciò non toglie che è sempre possibile usufruire del vantaggio dovuto al self ed agli sconti per le fasce notturne.

Questa accortezza può portare a grandi risparmi anche ai possessori di auto a gasolio, dato che lo stesso principio si applica anche per questo carburante. Meno fortunati sono invece i possessori di veicoli a GPL e Metano, dal momento che i distributori sono chiusi la notte.