Home » Bollo auto cancellato: finalmente arriva la notizia | Non crederete ai vostri occhi

Bollo auto cancellato: finalmente arriva la notizia | Non crederete ai vostri occhi

Si va verso un futuro senza bollo auto da pagare?
In merito al bollo auto, la questione è da diversi anni dibattuta. Si tratta sicuramente di una delle imposte che proprio non vengono digerite dagli italiani. L’altra è sicuramente il canone Rai. Ma quali sono gli sviluppi ad oggi ottenuti? Vediamoli insieme, così da restare aggiornati in tema.

Nel momento in cui si parla di tasse, solitamente, non è mai piacevole, ma può esserlo ancor meno nel momento in cui si parla di imposte che da decenni non vengono tollerate. Fra tutte le spese in materia di auto, quella dovuta all’imposta del bollo è quella che l’automobilista eviterebbe volentieri. Quindi, con la modifica del termine di paragone, non vi sono cambiamenti su tale versante, sia che si consideri il bollo auto fra le imposte, sia che lo si consideri fra le spese per l’automobile.

Soprattutto in un periodo come quello attuale, in cui le spese del quotidiano sono aumentate, e proprio delle spese strettamente necessarie, la presenza di determinate imposte si fa sentire ancora di più. Ormai, il paniere tipo delle famiglie, in termini di consumi, è molto più esoso, con le cause riconducibili alla guerra in Ucraina, alla crisi nell’approvvigionamento delle fonti energetiche, il conseguente aumento (il più rilevante) per le bollette di luce e gas, e via dicendo. Tutto ciò non fa che incidere sulla situazione finanziaria personale e familiare, con un’inflazione che, nell’ultimo periodo, non si è riusciti a tenere molto sotto controllo.

Sul punto, si attendono riforme. Ma la venuta di esse non è stata certo facilitata dalla caduta del Governo e il ricorso anticipato a nuove elezioni. Lo slittamento di tempi generato è rilevante e non manca di apportare i relativi effetti, anche in termini monetari. Quindi, considerando l’intero quadro, cosa possiamo aspettarci, in termini d’abbattimento delle imposte, in particolare del bollo auto? Si arriverà ad una nuova considerazione per la situazione attuale? A Cosa porterà, nell’evenienza?

 

La situazione del bollo auto

Il bollo auto: spesso ci si chiede se andrà sempre pagato o meno.

Se davvero subentrerà una nuova considerazione per il periodo trascorso, potremmo forse attenderci dei cambiamenti di non poco conto. Sicuramente, nella prossima Legislatura dovranno essere assunte delle decisioni importanti, a prescindere da chi vincerà il confronto politico. E il bollo? Attualmente non si parla di determinate intenzioni in merito, anche se, molto spesso, si fa riferimento ad un paragone con il canone Rai, il quale è stato abolito al verificarsi di determinati presupposti, quali l’età e il reddito basso.

Come appena enunciato, pare che non ci siano novità per il bollo auto, ma si spera che qualcosa possa cambiare alla luce delle mutate condizioni, in termini d’inflazione e sulla base di quanto già avvenuto con un’imposta altrettanto ostica, quale appunto il canone Rai.