Home » Nuova Lancia Y, si torna al lusso del brand: un piacere per gli occhi

Nuova Lancia Y, si torna al lusso del brand: un piacere per gli occhi

Un’immagine computerizzata, in anteprima, della nuova lancia Y.
Nel momento in cui si vuole acquistare una nuova vettura, tra i requisiti, spesso, che un automobilista desidera, c’è anche la presentabilità, lo stile, la classe dell’auto. La nuova Lancia y ha un fattore estetico estremamente curato, il quale rimanda alla vocazione originaria di lusso del brand.

Una vera e propria gioia per gli occhi, il nuovo modello di Lancia Y. Esso vuole puntare sul lusso, sul design elegante e raffinato, e, per quanto attiene alla classe di vetture, desidera sfidare la Mini. Secondo le ultime indiscrezioni trapelate, il design è già stato approvato dai vertici di Stellantis. Come si può dedurre, il lancio non è proprio alle porte, ma c’è la convinzione che si possa tracciare una linea temporale.

Il medesimo, infatti, dovrebbe avvenire a ridosso di meno di due anni. Il 2024 è infatti l’anno previsto per il lancio sul mercato europeo. La nuova utilitaria Lancia, che, come già annunciato, non solamente non rinuncia al lusso, ma fa di esso il proprio vessillo, debutterà a inizio 2024, in qualità di novità dell’anno. E, finora, pare abbia già superato il primo iter per l’approvazione del modello definitivo.

Quel che si sa, inoltre, in merito alla sua produzione, è che essa verrà ubicata nello stabilimento Stellantis di Figueruelas, a Saragozza, in Spagna. Per il resto, come già annunciato, si conoscono gli aspetti inerenti il design. Oltre alle immagini in anteprima, ricostruite al computer, che sono state presentate, si sa che il veicolo disporrà di una lunghezza di poco meno di 4 metri. Inutile sottolineare che si preannuncia una battaglia commerciale con altre vetture della medesima categoria, tra le quali sembra primeggiare, per l’appunto, la Mini.

Vi è anche la possibilità, che una presentazione in anteprima venga stabilita dal gruppo Stellantis già a fine 2022, così da rendere nota una parte del concept realizzativo, con notevole stacco d’anticipo rispetto all’effettivo lancio sul mercato. Tutto ciò genererebbe una pubblicità ed un’acquisizione di conoscenza da parte del potenziale cliente, che gioverebbe al produttore. Ma, oltre al concept grafico, si sa qualcos’altro?

 

La nuova Lancia Y: gli interni, la tecnologia e il motore

Altra bellissima immagine della Lancia Y, prevista per il 2024.

L’aspetto lussuoso dell’auto non potrà non notarsi anche nella dotazione interna. Il cruscotto, in particolare, sarà del tutto rinnovato e ricco di dotazione tecnologica. Ad attirare maggiormente le aspettative è il sistema ROOM, innovativo e versatile, concentra in sé le funzioni d’impostazione del climatizzatore automatico, così come delle luci, dell’autoradio, e poi di diverse funzioni multimediali. In merito poi ai motori, saranno disponibili, in fase di lancio, versioni ibride, a benzina, e 100% elettriche. Dal 2028 in poi, come previsto, vi saranno solamente disponibili le versioni a zero emissioni.