Home » Multa troppo alta, non la pagare: questa legge ti permette di non dargli nulla | Non la conosce nessuno

Multa troppo alta, non la pagare: questa legge ti permette di non dargli nulla | Non la conosce nessuno

Può capitare di aver trasgredito la legge e ritrovarsi a casa una lettera contenente una multa piuttosto salata. Si tratta spesso di spese eccessive, in grado di mangiare interi stipendi, specie se la contravvenzione è stata particolarmente grave. Per fortuna esiste un metodo che permette di uscirne senza pagare neanche un centesimo.

Una multa salata è sempre un problema, specialmente se chi la riceve non è molto benestante. Certe volte un’infrazione può costare centinaia di euro e, specie in questo periodo, una spesa del genere può mandare sul lastrico intere famiglie. Per questo lo Stato italiano ha previsto un metodo per evitare di pagare queste multe.

Lo stato prevede appunto un metodo per evitare di spendere centinaia di euro in una multa, specialmente nel caso in cui la persona pizzicata dalle forze dell’ordine non sia particolarmente abbiente. Si tratta di un metodo economico per ripagare il proprio debito alla comunità: il baratto amministrativo.

Purtroppo, questo metodo è sì previsto da una legge dello stato, ma l’applicazione è poi rimessa ai singoli comuni. Per cui, è sempre bene controllare se nella propria residenza, o in generale nei comuni in cui si lavora o si vive, sia prevista questa possibilità.

Bisogna anche aggiungere che, da qualche anno, è possibile ricorrere a questo metodo per ripagare il proprio debito verso la comunità anche in caso di procedimenti penali. Qui si parla di Lavoro di Pubblica Utilità, e deve essere approvato dal Giudice di pace.

Come funziona il ‘baratto amministrativo’

All’articolo 190 del Codice della Strada è prevista la possibilità di ripagare il debito con lo Stato effettuando lavori di manutenzione a servizio del comune dove si è stati multati. Il principio alla base è molto semplice: invece di sborsare molti soldi, si ripaga il comune aiutandolo in attività quotidiane.

I lavori possono essere dei più vari: si va dalla manutenzione delle strade all’abbellimento delle piazze, passando per la pulizia dei muri ed il giardinaggio. Tendenzialmente si tratta di lavori che servono per migliorare l’aspetto del luogo. In generale, le modalità ed i tempi di questo lavoro sono scelte dal comune stesso.

Si tratta di un metodo pienamente legale, che anzi può anche contribuire a rendere i luoghi in cui si vive più accoglienti. Per cui, nel caso in cui ci si ritrovi con una multa troppo salata e la mancata disponibilità economica, e l’opzione è prevista dal proprio comune, si potrà ricorrere a questa diversa tipologia di pagamento.