Home » Patente di guida, preparati a non averla più: ecco come stanno le cose

Patente di guida, preparati a non averla più: ecco come stanno le cose

Per guidare l’auto, è risaputo, è necessario essere in possesso di una patente di guida valida. Non basta ottenerla, però, sostenendo l’esame di guida e la visita medica: è necessario rinnovarla in alcuni casi. Su questo punto, nel tempo, sono circolate parecchie bufale, specialmente con riguardo ai più anziani.

Per moltissime persone la patente è un documento fondamentale. Spesso guidare è l’unico modo per raggiungere il lavoro, fare la spesa o vedere amici e parenti, specialmente quando i mezzi pubblici vicini scarseggiano. Il discorso vale tanto per i giovani neopatentati, quanto per le persone più anziane. Per questo è impensabile una norma che tolga la patente solo ed esclusivamente sulla base dell’età.

Ciclicamente torna a circolare una bufala che vuole la patente ritirata raggiunta una certa età, solitamente 60 anni. Questa è, appunto, una fake news: in primis perché, anche se si raggiunge quella età, si è probabilmente ancora lucidi ed in grado di guidare.

Sta infatti ad un medico adibito valutare se, e quando, non si è più in grado di guidare un veicolo. Per questo, ad ogni rinnovo, è necessario sottoporsi ad una visita medica, in modo che sia lo specialista a capire se si è fisicamente in grado.

Va però detto che, con l’avanzare dell’età, è prudente controllare al meglio lo stato di salute dei possessori della patente. È per questo che, pur non essendo previsto alcun ritiro automatico, con il passare degli anni cambiano anche le condizioni di rinnovo.

Cosa cambia nel rinnovo

La Patente A e la Patente B, necessarie per guidare i motocicli e le automobili, vanno infatti rinnovate ogni 10 anni fino al compimento dei 50 anni di età. Dopo di che, il rinnovo con visita va fatto ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni, ogni 3 anni tra i 70 e gli 80 anni e ogni 2 anni superati gli 80 anni.

Il discorso cambia per le patenti speciale, come la Patente C, richiesta per la guida dei camion, che va rinnovata ogni 5 anni fino al compimento dei 65 anni di età e dopo ogni 2 anni. Regole ancora più stringenti per la Patente D, che serve per la guida degli autobus, che deve essere rinnovata ogni 5 anni fino ai 60 anni e ogni anno raggiunta questa età.

Non è quindi previsto un ritiro automatico della patente raggiunta una certa età. A cambiare sono solamente i tempi in cui sottoporsi alla visita per il rinnovo, così da certificare la capacità fisica di guidare.