Home » Guida in città, dal 1° ottobre non puoi girare più: è scattato il divieto assoluto

Guida in città, dal 1° ottobre non puoi girare più: è scattato il divieto assoluto

Bisognerà tenere gli occhi un po’ più aperti quando si girerà in città, a partire dai prossimi mesi. Sono in arrivo infatti nuove limitazioni, che rischiano di portare multe salatissime a chi non ha gli occhi aperti. È bene sapere che la circolazione nelle grandi città sta per cambiare.

Seppure il codice della strada sia uguale per tutto il territorio nazionale, è bene sapere che esistono delle differenze sostanziali da città in città. Ciò che è consentito in alcune città, per esempio, è espressamente vietato in altre. Bisogna quindi guardare bene i segnali, specialmente se ci si trova in una città diversa da quella a cui si è abituati.

Le regole per la circolazione stanno cambiando un po’ ovunque e, nei prossimi mesi, ci potrebbero essere delle sorprese sgradite per chi non ha tenuto gli occhi ben aperti mentre guidava. Ciò vale sia quando si guida in città diverse dalla propria, ma è bene essere vigili anche nella propria zona, visto che sono in arrivo nuove regole.

L’autunno porterà infatti nuove ZTL, cioè zone a traffico limitato alle quali l’accesso è permesso solo per determinate categorie di veicoli e conduttori. A Roma, per esempio si è deciso di istituire una Fascia Verde, in cui sarà vietato circolare per i possessori di auto a benzina fino a Euro 2 e diesel fino a Euro 3 dal lunedì al sabato dalle 7.30 alle 20.30, esclusi i festivi.

A Milano, invece verranno modificate le limitazioni per l’accesso all’Area B: qui non potranno circolare, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30, tutti quei veicoli con lunghezza superiore ai 12 metri e le vetture fino a Euro 2 benzina e Euro 5 gasolio.

Cosa cambia nelle città italiane

A Napoli scatteranno anche dei divieti di circolazione, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, per le vetture Euro 0 e 1 a benzina e diesel fino a Euro 4, così come per i veicoli commerciali a Gasolio e ciclomotori inferiori o uguali a Euro 2.

Simili le scelte di Bologna, dove sarà vietata la circolazione delle auto fino a Euro 2 a benzina, fino a Euro 3 diesel ed Euro 0 e 1 a Gpl e metano durante la settimana. Durante la settimana non sarà possibile neanche circolare, per i veicoli più inquinanti, nelle ztl di Firenze o in generale a Genova.

Infine, anche a Torino bisognerà tenere gli occhi aperti, essendoci un divieto di circolazione per auto e mezzi commerciali diesel con omologazione fino all’Euro 4, così come per auto e mezzi commerciali a benzina e diesel fino all’Euro 2 e GPL e metano fino all’Euro 1.