Home » Latte sul volante della vostra macchina: il risultato è sorprendente

Latte sul volante della vostra macchina: il risultato è sorprendente

La macchina, come ben risaputo, è un bene di lusso e come tale deve essere trattato. Pulirla e lavarla regolarmente è fondamentale, ma non sempre alcune macchie sono di facile rimozione. Esiste però un trucco per rimuovere anche le complicate macchie dai bellissimi e delicati volanti in pelle. 

La pelle delle macchine è sempre un elemento delicato da trattare e, spesso e volentieri, i costosi prodotti specifici non fanno il promettente lavoro. In aiuto giunge però un metodo completamente naturale e a basso costo, utile a far tornare come nuove componenti come il volante.

Ogni oggetto in pelle necessita infatti di coccole particolari, volte a far durare la loro bellezze anche nel lungo periodo. I prodotti adatti ci sono, ma spesso risultano costosi e particolarmente dannosi per l’ambiente. Una soluzione che, al giorno d’oggi, non è tra le più gettonate.

Esiste però un modo per ottenere un risultato ottimale senza danneggiare né il portafoglio né l’ambiente. Una magica ricetta facilmente reperibile nei supermercati vicino alle nostre case.

La ricetta naturale per far splendere un volante in pelle

Tra le parti della macchina che saltano all’occhio in particolar modo quando sono deteriorate c’è sicuramente il volante in pelle. Tale oggetto è infatti uno dei primi che cattura gli sguardi di chi sale in auto, ma anche di chi si specchia dal finestrino.

È dunque bene fare sempre bella figura. Smacchiare la pelle senza fatica e in modo naturale è infatti possibile. Gli ingredienti per la buona riuscita della pulizia sono pichi e semplici: una spazzola per capi in pelle, un batuffolo di cotone e del latte scremato (va bene anche il latte detergente per il viso) bastano infatti a compiere la magia.

Una volta reperiti tutti gli ingredienti, la prima cosa da fare è quella di spazzolare con cura il volante. Una volta rimossa la maggior parte della polvere e dello sporco superficiale, bisognerà passare con delicatezza il latte sul volante con l’ausilio di un batuffolo di cotone. L’operazione può essere ripetuta più volte, ma fin dalla prima passata l’effetto lucido da volante nuovo sarà evidente.

Macchie ostinate? Nessun problema, basta una gomma

Per quanto ottimo sia il rimedio del latte non tutte le macchie sono uguali e non tutte vengono via con facilità. Per quelle più ostinate esistono per i cosiddetti “rimedi della nonna”, sempre del tutto naturali e di facile svolgimento.

Il primo necessita di una gomma da cancellare; la classica gomma che si trova in ogni astuccio di scuola e non. Per rimuovere lo sporco basta sfregare, sempre con delicatezza, la gomma sul volante e, dopo averla rimossa, tamponarla con un po’ di ovatta. Per un risultato ancora più evidente si consiglia l’uso della gomma pane.

Nel caso in cui i precedenti rimedi falliscano la missione, si può procedere preparando una miscela con acqua tiepida e sapone neutro. Una spugnetta in questo caso è la miglior alleata e la parola delicatezza non va assolutamente dimenticata quando si tratta di pelle.

Se gli sforzi precedenti dovessero risultare ancora vani, nessun problema. In aiuto arriva uno dei rimedi più antichi ancora in voga soprattutto in alcune faccende domestiche: l’aceto. Qualche goccia del magico liquido basterà; lasciare agire qualche minuto e poi sciacquare immediatamente, tamponando il volante per asciugarlo. Prima di procedere sull’intera parte, è consigliabile provare per sicurezza su un punto nascosto in modo da essere certi di non rovinare la macchina.