Home » Non prendere mai la macchina se ti hanno fatto questo: rischi 8000€ di multa

Non prendere mai la macchina se ti hanno fatto questo: rischi 8000€ di multa

Non molti sanno che, in alcuni casi, è assolutamente vietato guidare la propria auto, o il proprio motociclo. Anche se all’apparenza il mezzo è regolare, lo stato può decidere che, in circostanze eccezionali, quel veicolo non può circolare assolutamente. Se si contravviene a questa decisione, il rischio è altissimo.

Si è abituati a disporre del proprio veicolo come più si vuole, nel rispetto dei limiti imposti dal codice della strada. Purtroppo, sono in pochi a sapere che, in alcuni casi, è bene evitare di circolare. Si tratta di ipotesi assolutamente eccezionali, ma che è bene conoscere se si vogliono evitare multe salatissime.

Non ci vuole sicuramente una laurea in giurisprudenza per sapere che, nel momento in cui lo stato vieta ad un veicolo di circolare, è bene attenersi a queste regole. Solitamente il divieto arriva in seguito alla certificazione di un’altra contravvenzione o di un reato.

Se, per esempio, si viene trovati alla guida di un ciclomotore, dopo aver bevuto anche una goccia d’alcool, il rischio è quello di vedere confiscato il mezzo. Nel caso in cui si venga pizzicati alla guida di una moto o di uno scooter con dell’alcool in corpo, gli agenti provvederanno a ritirare il documento di circolazione.

In questo caso, però, il mezzo rimane ancora nelle mani fisiche del proprietario, fino alla sentenza del provvedimento di confisca. Sé il proprietario oppone un rifiuto in questa fase, rischia una multa che va dai 1.835 euro ai 7.341 euro, più il ritiro della patente per un periodo che va da 1 a 3 mesi.

Quali sono i rischi?

Una volta ritirato il libretto si viene nominati custodi del mezzo. La custodia può anche andare ad altri soggetti, come per esempio i genitori nel caso dei figli. Il mezzo va tenuto al riparto dai danni dei terzi e in un posto che non sia aperto al pubblico passaggio.

Per nessun motivo si può circolare con un mezzo sequestrato. Il rischio è quello di ritrovarsi una multa che va da un minimo di 2.006 euro ad un massimo di 8.025. Inoltre, è possibile anche che venga sospesa la patente di guida per un periodo che va da uno ai tre mesi.

Non bisogna quindi mai guidare un mezzo sottoposto a confisca o sequestro. Le pene sono altissime, e si vanno ad aggiungere a quelle già erogate al momento della prima infrazione. Conviene, in questi casi, lasciare il mezzo ben custodito e usarne un altro.