Home » Molletta sulla bocchetta dell’aria condizionata dell’auto: Quello che succede è pazzesco | Non riuscirai più a fare a meno

Molletta sulla bocchetta dell’aria condizionata dell’auto: Quello che succede è pazzesco | Non riuscirai più a fare a meno

Guidare la propria macchina, per molti, oltre che una necessità è un piacere. La sensazione della strada, gli odori dell’auto e il suo confort al tatto rendono spesso la guida un momento di relax e pace. Esistono però dei trucchi per rendere la guida ancora più sicura e confortevole.

Le macchine, specialmente quelle moderne, sembrano essere dotate di tutti i confort. Dai sedili riscaldati alle interfacce in grado di collegarsi al proprio cellulare, le case produttrici vogliono rendere le auto comode e confortanti. Esistono però dei piccoli trucchetti che possono migliorare ancora di più questi momenti e rendere l’esperienza di guida unica.

Che si guidi una macchina nuova, o che si giri con il proprio fedele mezzo da anni, esiste un problema che colpisce ogni automobilista. Si tratta di un fastidio comune ai più, che per giunta rischia anche di essere pericoloso in alcuni casi.

Guidare troppo tempo con l’aria condizionata ed i finestrini chiusi, per quanto per alcuni sia indispensabile, ha due grossi difetti. Il primo riguarda l’odore che si va a creare nella macchina, a causa dell’aria viziata che si crea. Il secondo è invece un pericolo per la salute.

L’odore della macchina è infatti tossico, specialmente quello delle auto fresche di concessionaria. Al suo interno si trovano infatti composti organici volatili provenienti da solventi, mastici, vari tessuti e gomma. Si tratta di materiali che, alla lunga, possono diventare tossici per chi li respira.

Un piccolo trucco salvavita

Fortunatamente non si tratta di un pericolo non affrontabile, ed anzi le tecniche sono diverse. Per esempio, si possono, banalmente, aprire i finestrini, attività però sconsigliata in galleria e che, inoltre, espone chi guida alle intemperie. C’è invece un piccolo trucchetto a costo ridotto ed estremamente efficace.

Per farlo serve, per prima cosa, una piccola molletta, di quelle comunemente usate per stendere i panni. Il trucco sta nel cospargerla di oli essenziali, e attaccarla poi alle bocchette dell’aria condizionata. In questo modo il profumo si spargerà da solo nell’abitacolo, e andrà a contrastare le sostanze chimiche normalmente presenti all’interno dell’auto.

Il trucco è piuttosto economico, dato che bastano poche gocce affinché si liberino questi odori. Si può scegliere il profumo che più si gradisce, in base ai propri gusti, ovviamente però scegliendo prodotti di qualità. Se si vogliono liberare le vie respiratorie gli oli migliori sono quelli all’eucalipto ed alla menta, essenze assolutamente benefiche per il nostro corpo e per il nostro apparato respiratorio.