Home » Non girare mai così a un incrocio: lo fanno tutti ma è completamente illegale | La multa ti distruggerà

Non girare mai così a un incrocio: lo fanno tutti ma è completamente illegale | La multa ti distruggerà

Mancata precedenza. Che confusione!
Prima di svoltare ci sono delle precauzioni da seguire come da Codice della Strada, anche se sappiamo bene che la precedenza va sempre data, salvo ove specificato diversamente.

Una leggerezza, una distrazione, una mancata osservanza delle regole perché siamo di fretta e non vogliamo arrivare in ritardo al lavoro o a un appuntamento importante, e la frittata è fatta. In questo articolo ci occuperemo di spiegarvi come funziona la manovra di svolta a sinistra. Per evitare spiacevoli conseguenze, è buona norma innanzitutto segnalare l’intenzione di svolta con gli indicatori di direzione, azionati PRIMA di cominciare a svoltare, e non a manovra già iniziata.

Incrocio precedenza

La mancanza di comprensione del codice della strada in argomento precedenze agli incroci o alle rotatorie è tutt’oggi una delle maggiori cause di incidenti, spesso con gravi conseguenze di lesioni alle persone o addirittura decessi. Specialmente in queste occasioni, è fondamentale stabilire con estrema perizia le responsabilità, che possono essere penali nei casi peggiori. La fretta, la distrazione, e il menefreghismo si uniscono alla mancanza di conoscenza delle regole causando svariati incidenti ignorando le regole di precedenza. Ma cosa dice la legge in merito?

gran parte degli incidenti agli incroci e nei cambi di carreggiata avvengono perché uno dei due veicoli non rispettano le regole relative alla precedenza. In assenza di segnaletica ci sono comunque delle regole universali che valgono sempre e che tutti dovrebbero conoscere:

  • precedenza di diritto: ha diritto a transitare con precedenza chi proviene da destra
  • precedenza di fatto: chi viene da sinistra, e sta già attraversando l’incrocio, ha diritto a passare per primo. Chi arriva da sinistra, dunque, non dovrà essere obbligato a fermarsi o a rallentare in mezzo all’incrocio o men che meno a eseguire una manovra di emergenza. Dovrà procedere completando l’attraversamento.

Svolta a sinistra: come eseguire la manovra e chi ha precedenza

Una volta che abbiamo compreso le regole relative alla precedenza, vediamo all’atto pratico come eseguire una svolta a sinistra. Occorre cominciare a rallentare e portarsi al centro della carreggiata. Se la strada è a senso unico, ci sposteremo nella carreggiata di sinistra. Fondamentale prima di questa manovra è dare la precedenza alle auto che si trovano davanti, a quelle che sopraggiungono nella corsia di sorpasso in autostrada, o a pedoni nelle strade urbane.

Mai svoltare a sinistra se c’è una linea bianca continua. le linea bianca divide due corsie o due carreggiate nelle strade a doppio senso. Se la linea è tratteggiata si può svoltare a sinistra ed eseguire cambio di carreggiata o corsia, ed eventualmente anche un’inversione a U ove consentito. Ma se la linea bianca è continua significa che non si può assolutamente fare alcuna manovra di queste. Se ci beccano le conseguenze sono pesanti.

Più precisamente, si rischiano sanzioni amministrative con ammende che vanno dai  42 euro ai 174 euro, con la sanzione accessoria della decurtazione di due punti dalla patente di guida.