Home » Parcheggi sulle strisce blu, da oggi anche per te diventano gratis: È tutto legale

Parcheggi sulle strisce blu, da oggi anche per te diventano gratis: È tutto legale

Trovare parcheggio in città può essere un’impresa ardua e stressante. Ancora più faticoso è poi cercare un parcheggio a costo zero. Spesso, oltre alle spese del carburante, chi lavora in città deve anche mettere in conto i costi del parcheggio. Fortunatamente la situazione sta cambiando, e sono sempre di più i casi in cui si può parcheggiare sulle strisce blu senza pagare.

Cercare un parcheggio è già di per sé un’impresa stressante. Ad aggravare il tutto ci si mettono anche le spese per il parcheggio, che in certi casi raggiungono cifre importanti. Per questo è bene conoscere il codice della strada e le recenti modifiche, in modo da sapere se si ha diritto a parcheggiare sulle strisce senza pagare.

Le strisce blu sono da sempre riservate a determinate categorie di soggetti, che possono non pagarle. Si tratta però di scelte dei comuni, che, in attuazione o meno di norme nazionali, riservano una quota di parcheggi ad alcune categorie.

Per esempio, in molte città e comuni i parcheggi blu sono gratis per i residenti. Questo avviene spesso all’interno delle ZTL, garantendo quindi a chi vive in quel quartiere la possibilità di non dover pagare eccessivamente per poter parcheggiare sotto casa.

Altre volte invece è prevista un’esenzione per chiunque guidi auto poco inquinanti, come ibride o elettriche. Le regole variano di comune in comune, ma è prassi nelle grandi città che chi possieda un veicolo a basso impatto ambientale abbia il proprio posto gratuito sulle strisce blu.

Le tutele per determinate categorie

La maggior parte di queste scelte sono su base comunale. La legge nazionale ha però previsto dei casi in cui, pur non rientrando nelle categorie sopra elencate, si abbia il diritto a parcheggiare sulle strisce blu senza sborsare un centesimo. Nel caso in cui si appartenga a delle categorie particolari, come donne incinta e disabili, sarà possibile, in certi casi, parcheggiare sulle strisce blu.

In questi casi, infatti, bisogna garantire un parcheggio veloce, sicuro e gratuito. Nel caso in cui il guidatore trovi i parcheggi riservati per la propria categoria, come i parcheggi rosa per le donne incinte, potrà parcheggiare sulle strisce blu senza dover pagare nulla.

Se si appartiene ad una delle categorie sopra menzionate, quindi, è bene ricordarsi le tutele concesse dalla legge. Pur dovendo rispettare certe formalità, quali l’esposizione del contrassegno, il parcheggio sulle strisce blu gratuito è garantito dallo Stato, ed è un bene quindi conoscere certe regole.