Home » Codice della strada, arriva la nuova multa da 4000€: è facilissima da prendere

Codice della strada, arriva la nuova multa da 4000€: è facilissima da prendere

Guidare per strada presuppone una conoscenza approfondita del Codice della Strada. Si da ovviamente per scontato che questa conoscenza ci fosse al momento dell’esame teorico della patente. Il problema è che in molti non rimangono aggiornati sulle novità in tema di circolazione, rischiando multe molto alte.

Le regole della circolazione cambiano. Il Codice della Strada è in costante mutamento: in tal modo si riesce ad essere al passo con le nuove tecnologie e le diverse esigenze della strada. Purtroppo, capita spesso che guidatori, di auto, motocicli, biciclette o anche monopattini, non si informino sulle novità e vadano incontro a multe salatissime.

Recentemente, sulle strade europee, sono arrivati nuovi tipi di veicoli: si va dalle semplici auto elettriche ai monopattini. In generale l’avvento dei veicoli elettrici ha modificato la mobilità delle città, e per questo sono state necessarie nuove regole all’interno del codice della strada.

Un esempio è l’avvento delle E-Bike, più comunemente dette biciclette a pedalata assistita. In soldoni, si tratta di un tipo diverso di bicicletta, che sfrutta l’energia elettrica per “assistere” il ciclista in alcuni tratti, rendendo quindi il tragitto meno faticoso.

Questa tipologia di trasporto è entrata prepotentemente nelle strade europee all’inizio del decennio scorso, ed è stata quindi regolamentata dall’UE, e in seguito dall’Italia, a partire dal 2013. Purtroppo sono in molti che ancora non conoscono bene le regole per circolare senza rischiare multe.

Cosa evitare assolutamente

Secondo il Codice della Strada rientrano nei velocipedi i veicoli con due o più ruote in grado di spostarsi grazie alla forza dei muscoli o di un piccolo motore elettrico dalla potenza nominale di 0,25 kW. Raggiunti i 25Km/h il veicolo deve essere in grado di rallentare autonomamente per poter rientrare nella categoria. La potenza continua erogata che potrà raggiungere la bici è poi di 250 W.

Se qualcuno produce o vende una bici che non rispetta gli standard di sopra, rischia una multa piuttosto salata: si parla di un minimo di 1.084 euro ad un massimo di 4.339. Anche chi farà delle modifiche per aumentare la potenza o la velocità della propria bici elettrica rischia una multa piuttosto salta, in grado di arrivare ai 3.382 euro.

Bisogna quindi conoscere bene il Codice della Strada e le nuove regole prima di decidere di modificare il proprio mezzo, rischiando multe piuttosto salate. Anche le bici elettriche devono rispettare determinati standard, ed è quindi un bene tenerne conto quando si procede ad un acquisto o ad una modifica.