Home » Kia, le foto spia del nuovo grande suv elettrico sono pazzesche: un vero gioiello

Kia, le foto spia del nuovo grande suv elettrico sono pazzesche: un vero gioiello

Kia RV9La Kia EV9, il SUV totalmente elettrico ammiraglio è in arrivo all’inizio del prossimo anno e s’iniziano a vedere i primi esemplari ben mascherati in giro per le strade. Ecco le foto spia.

Presentata in salsa di concept al Salone di Los Angeles nel 2021, la Kia EV9 avvierà il processo di elettrificazione della compagnia che fa base in Sud Corea. Ci sono voluti quasi quattro anni di sviluppo per rendere il concept realtà, e manca veramente poco, visto che in giro sono stati avvistati i primi esemplari per i canonici test preliminari in strada, eseguiti abitualmente da ogni casa produttrice prima di avviare la produzione su larga scala.

Non solo motore totalmente elettrico: la EV9 presenta un design inedito, prestazioni più generose e un’autonomia che si preannuncia notevole. Non mancherà ovviamente una dotazione di elettronica e tecnologia da prima della classe che non potrà che andare ad aumentare il confort e il piacere di guida.

Nonostante le dovute protezione che in questi casi le case produttrici applicano per evitare ai paparazzi di immortalare il design, appare chiaro che quest’ultimo non è cambiato dal modello concept presentato lo scorso anno in California: approccio tendente al futurismo, fari stretti e sottili e fanaleria posteriore che crea continuità con i montanti. Le misure del SUV a meno che non ci siano modifiche clamorose dell’ultimo minuto dovrebbero essere 493x205x179cm rispettivamente per lunghezza, larghezza e altezza. Ottimo il passo, di ben 3,1 metri.

Motori e autonomia

In occasione della presentazione losangelina, Kia aveva affermato che la EV9 Concept era capace di percorrere un massimo di 540 senza doversi fermare a ricaricare, e inoltre che avrebbe potuto contare su una ricarica rapida di nuova concezione che era in grado di portare la carica dal 10% all’80% in meno di mezz’ora.

Per quanto riguarda prestazioni e autonomia, il gran parte dipenderà da motori e assetto. Si sospettano più varianti di potenza, ma già sul modello entry level l’accelerazione dovrebbe essere bruciante: da 0 a 100 Km/h in soli 5 secondi. Continuando sul modello entry level, questo dovrebbe avere la trazione posteriore, mentre dovrebbero essere disponibili anche versioni a trazione integrale.

Il powertrain dovrebbe essere importato dalla EV6, mentre è probabile che per i powertrain si parta con una batteria da 77,6KWh, con una variante top che potrebbe adottare l’unità da 100 KWh vista sul concept del 2021. I tempi non sono maturi e non abbiamo sufficienti dati per ipotizzare allestimenti, motorizzazioni e prestazioni relative, ma sappiamo che al Nurburgring è stato “paparazzato” un esemplare di questo SUV con uno stile decisamente più sportivo e aggressivo, quindi non è esclusa una versione GT come l’abbiamo per la EV6, che va da 0 a 100 Km/h in soli 4 secondi.

Kia EV9 frontale

Per adesso non abbiamo altri dettagli, ma intanto godetevi le foto spia.