Home » Posto di blocco, legge spezza-gambe: se ti beccano così rischi il carcere

Posto di blocco, legge spezza-gambe: se ti beccano così rischi il carcere

Spesso per raggiungere amici o per andare a cena fuori è necessario prendere il proprio veicolo. Magari lo si fa per comodità, o magari perché non vi sono abbastanza mezzi pubblici. Bisogna però tenere in conto che, in questi casi, bisogna comunque rispettare determinate regole che, se non osservate, potrebbero portare a sanzioni salatissime.

Prima di mettersi alla guida è bene preoccuparsi che tutto sia in ordine e in regola. Esistono determinati casi in cui non si può assolutamente guidare, e si rischia moltissimo, sia in termini di sicurezza che di sanzioni, se ci si decide comunque di mettersi alla guida. È bene sapere quali.

Il Codice della Strada prescrive che chiunque si metta alla guida deve essere nel pieno delle proprie facoltà mentali. Per questo è assolutamente vietato guidare nel caso in cui si siano assunte sostanze che non permettano di essere lucidi e concentrati alla guida.

Per esempio, non si può guidare se si sono assunte troppe bevande alcoliche. Stando all’articolo 186 del Codice della Strada, si rischia una sanzione amministrativa se si viene trovati con un tasso alcolemico compreso tra 0,51 e 0,8 grammi per litro di sangue. Nel caso in cui si superi questa soglia, il comportamento si trasforma in un reato.

I limiti sono ancora più stringenti per i neopatentati, che non possono assumere neanche questa quantità di alcool prima di mettersi alla guida. In questo caso la sanzione scatta quindi anche per un piccolo sorso di birra.

Le sanzioni sono salatissime

La sanzione amministrativa prevista oscilla tra i 532 a euro 2.127. In questi casi scatterà anche la decurtazione di ben dieci punti sulla patente. I neopatentati possono essere sanzionati anche se si trovano con un tasso inferiore a 0,5 grammi per litro di sangue: in questo caso la decurtazione sarà di 5 punti.

Nel caso di reato, cioè quando il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro di sangue, è prevista un’ammenda da 800 a 3200 euro nonché l’arresto fino a 6 mesi. Se poi si supera il limite di 1,5 grammi per litro, l’ammenda sarà tra i 1500 e 6000 euro e l’arresto fra 6 mesi e un anno.

Inoltre, bisogna tener conto che, in caso di incidente, il rischio è ancora più alto. Tutte le sanzioni previste dal codice vengono infatti raddoppiate se l’autista in stato di ebrezza provoca un incidente. Inoltre, se a provocarlo è qualcuno con un tasso alcolemico di oltre 1,5 grammi per litro, è previsto anche il ritiro della patente e la confisca del mezzo.