Home » Premi il tasto del telecomando dell’auto per 7 secondi ed ecco cosa succede: il nuovo funzionamento ti stupirà

Premi il tasto del telecomando dell’auto per 7 secondi ed ecco cosa succede: il nuovo funzionamento ti stupirà

Telecomando auto
Tieni premuta l’apertura o la chiusura per 7 secondi e avverrà la stregoneria.
No, non si attiva l’autodistruzione, né qualcosa di irreparabile. Tenendo premuto il tasto del telecomando deputato all’apertura dell’auto per svariati secondi si attiva una funzione che non immaginavi e che userai sempre una volta scoperta.

Le nostre auto sono sempre più complesse dal punto di vista dell’elettronica. Diversi comandi meccanici sono stati sostituiti da quelli elettronici. Qualche esempio? La regolazione degli specchietti, dei sedili, del volante, il climatizzatore e via dicendo, ma non solo. L’elettronica ha permesso di aggiungere diverse funzioni per migliorare la qualità della vita di conducente e passeggeri dell’automobile.  Questo è sovente un surplus, ma a volte può diventare un problema. Sappiamo bene infatti che spesso l’elettronica fa i capricci, e scoprire l’origine di malfunzionamenti vari non è così semplice come in un elemento meccanico. Inoltre, chi non è pratico con l’elettronica, potrebbe trovarsi in difficoltà con diversi comandi dell’auto.

Ci sono tantissimi strumenti di cui gli automobilisti medi non conoscono l’esistenza e soprattutto l’utilità. Ad esempio la maniglia per aprire il portellone posteriore da dentro l’abitacolo, oppure il gancio dello sportello che può essere utilizzato per installare un supportino per il piede in modo da sfruttarlo da scaletta per accedere al tetto e sistemare i bagagli sul portapacchi con agevolezza.

Gran parte di queste funzionalità di cui spesso ignoriamo l’esistenza è sempre esposta nel libretto di uso e manutenzione che ci viene consegnato insieme all’auto nel momento dell’acquisto, ma sappiamo bene che al giorno d’oggi c’è molta più pigrizia e gran parte degli automobilisti non apre quel manuale fin tanto che non riscontri un problema serio che non sa come risolvere. Quindi, salvo qualche geek che se lo legge dalla prima all’ultima pagina, quel manuale manterrà i suoi segreti. Ed è un peccato, perché c’è un comando in particolare che potrebbe tornarci molto utile ogni giorno.

Una funzionalità che rimpiangerai di non aver scoperto prima

Non tutti gli automobilisti sono a conoscenza del fatto che tenendo premuto per qualche secondo il tasto di apertura dell’auto dal telecomandino della chiave,  si attiva il comando per abbassare i finestrini. Questo tempo può variare da auto in auto. Può essere di 5-6 secondi ma la durata della pressione può arrivare fino a 7 secondi. Il nostro consiglio è di tenerlo premuto fin tanto che non inizieranno ad abbassarsi i finestrini.  Questa è una funzionalità molto utile soprattutto in estate, quando lasciamo l’auto parcheggiata al sole per molte ore consecutive, per esempio dopo una giornata passata al lavoro o in spiaggia. Entrare nell’auto rovente rimasta chiusa per ore può essere un’esperienza traumatica, visto che si possono raggiungere temperature anche di 80°C e più dentro all’abitacolo.  Allo stesso modo, si può attivare il comando inverso tenendo premuto fino a 7 secondi il tasto per chiudere le portiere e si chiuderanno tutti i finestrini contemporaneamente. Questa funziona è però meno utile dell’opposta, visto che la maggior parte degli antifurto lo fanno di default alla semplice chiusura.

Chiave auto
Lo stesso comando si può attivare con la chiave.

Lo stesso risultato si può avere facendo la stessa procedura con la chiave nella serratura, girando verso destra o sinistra e tenendo premuto. In questo modo però si riesce a dosare l’apertura, in quanto i finestrini si stopperanno quando lasciamo la serratura in posizione di riposo, molto utile quando lasciamo l’auto in giardino o in villa, per farle prendere un po’ d’aria dall’esterno.