Home » Nuovo obbligo per gli automobilisti, devi averlo per forza in auto: la multa è un disastro e ti tolgono i punti sulla patente | Non lo sa nessuno

Nuovo obbligo per gli automobilisti, devi averlo per forza in auto: la multa è un disastro e ti tolgono i punti sulla patente | Non lo sa nessuno

Quando si guida bisogna essere pronti ad ogni evenienza. Per quanto non sia il massimo pensare a possibili incidenti o imprevisti, l’autista deve sempre essere in grado di affrontare ogni problema. Per questo, in macchina non possono mancare alcuni elementi fondamentali. Si tratta di oggetti che la legge stessa prescrive come fondamentali da avere.

L’ignoranza della legge non ammette scusanti. Si tratta di un principio fondamentale, che vale anche nel caso del codice della strada. Purtroppo, capita spesso che gli automobilisti fermati durante un controllo non abbiano con sé un oggetto fondamentale, la cui mancanza può portare a multe piuttosto salate, che nessuno si augura mai.

Sono diversi gli oggetti da tenere sempre in macchina, pronti ad ogni evenienza. Uno di questi viene in aiuto in caso di incidenti o soste in autostrada. Si tratta del segnale mobile di pericolo, il triangolo come viene comunemente chiamato per via della sua forma.

Il triangolo serve a segnalare che, poco più avanti, c’è un veicolo che ha smesso di funzionare, oppure che c’è stato un incidente. È costituito da materiale retroriflettente ed è munito di un sostegno. Queste sue caratteristiche, oltre la forma, garantiscono visibilità anche di notte.

Il comma 1 dell’articolo 162 del Codice della strada stabilisce che il triangolo sia sempre presente all’interno dei veicoli, fatta eccezione per i velocipedi e per i ciclomotori e i motocicli a 2 ruote. L’obbligo non sussiste per altri oggetti, come dispositivi di protezione individuale, giubbini e bretelle rifrangenti.

Le sanzioni a cui si va incontro

Il costo della multa per il mancato triangolo può andare, secondo quanto previsto dall’articolo 162 comma 5 del codice della strada, da un minimo di 41 euro ad un massimo di 168 euro e la perdita di 2 punti della patente. La sanzione, solo per quanto riguarda i punti, è raddoppiata per i neopatentati.

L’articolo 72, al comma 13, prevede invece una sanzione relativa alla mancanza dei requisiti di conformità dello stesso dispositivo. È infatti previsto che il triangolo sia conforme al modello approvato, e deve riportare gli estremi dell’approvazione. In caso contrario, si dovrà pagare una somma che va da euro 84 a euro 335.

Vale quindi la pena avere sempre in macchina un triangolo pronto per ogni evenienza. Il rischio è quello di ritrovarsi a pagare una multa piuttosto salata e vedersi addirittura decurtati i punti della patente. Inoltre, è garanzia di sicurezza in caso di incidenti.