Home » Volkswagen, arriva la nuova Polo: un connubio di eleganza e praticità

Volkswagen, arriva la nuova Polo: un connubio di eleganza e praticità

La nuova Polo Track: quali le sfide che raccoglie? – solomotori.it
Atteso entro il prossimo anno il debutto della nuova Polo, in un connubio tra eleganza e praticità! Gli appassionati sono già in attesa, per scoprire cosa il nuovo modello ha da rivelare in termini di carattere e prestazioni tecniche, oltre alla dotazione tecnologica. Quali saranno le novità apportate dall’ultimo stadio evolutivo dello storico modello Volkswagen?

Sempre attesa la nuova versione della Polo. L’ultima, fino a questo momento, sarà prevista per il 2023, a livello di lancio di mercato. La Volkswagen Polo Track (questo il nome per esteso), verrà realizzata nello stabilimento di Taubaté, alle porte di San paolo del Brasile. Lo storico modello, presente fin dal ’75 sul mercato, è ormai un vessillo per la casa di Wolfsburg, la quale vi ha investito, ad oggi, davvero un’entità ingente di risorse.

E continuerà a investirvi anche nei paesi emergenti, tra cui l’America latina. La casa madre punta molto sugli sviluppi di mercato in quell’area, e di conseguenza ha predisposto uno stanziamento di fondi d’investimento prossima al miliardo di euro, per i prossimi 5 anni. Si punta a penetrare maggiormente nei suddetti mercati dell’area geografica, grazie ad una rinnovata digitalizzazione della nuova Polo e al processo di decarbonizzazione.

L’attenzione della Volkswagen per tali processi si concretizzerà, fra le altre cose, nell’apertura già prevista, di un centro ricerche sui biocarburanti. Essi costituirebbero una preziosa fonte energetica alternativa, e pulita, assieme a quella elettrica. La presenza della caratteristica ad emissioni zero, per i biocarburanti, richiede ancora degli impegni nella ricerca, ma già da ora si può ritenere una forma d’energia molto meno emissionante rispetto ai classici idrocarburi. Volkswagen mira con ciò, a dare il proprio contributo nella ricerca, e a trarne i relativi vantaggi.

 

La Polo Track 2023

Un’immagine in anteprima della Polo Track 2023 – solomotori.it

E’ proprio in America Latina che debutterà la nuova Polo Track. L’obiettivo, tra gli altri, è quello d’espandere il segmento di mercato per le compatte del tipo entry-level, cui la nuova Polo appartiene. Dallo stabilimento brasiliano, usciranno presto dalla linea di produzione i modelli Voyage e Golf, proprio per lasciare il posto alla nuova arrivata. Riguardo alle anticipazioni disponibili, la dotazione tecnologica sarà davvero elevata, con l’introduzioni delle più innovative tecnologie di fascia alta.

Il tutto s’abbina ad una motorizzazione MPI di dimensioni compatte, e ad una cilindrata inferiore a 1000 cc. Per come ha commentato il CEO di Volkswagen Ralf Brandstätter, quello dell’America latina è un importante mercato futuro per la casa di produzione, confermando le proprie mire espansionistiche su quei mercati. Ha poi commentato l’implementazione della strategia Accelerate al fine di rafforzare la propria posizione competitiva in tutta la regione.