Home » Multe, se sul foglio non c’è scritto questo non pagarla: chiedi i rimborsi immediatamente

Multe, se sul foglio non c’è scritto questo non pagarla: chiedi i rimborsi immediatamente

Quando si guida un veicolo per strada è bene stare attenti. Sono moltissime le regole e basta una piccola distrazione per ritrovarsi con una multa salata a proprio carico. Bisogna però tenere in mente una cosa. Oltre agli automobilisti, anche le forze dell’ordine devono rispettare determinate regole.

Non tutte le multe sono regolari. Non basta infatti essere scoperti durante un’infrazione, o una presunta tale, affinché la contestazione sia valida. Infatti, ogni documento amministrativo deve rispettare determinate regole, in mancanza delle quali lo stesso non è valido. In questi casi, anche se si è stati scoperti in comportamenti non corretti, non si è tenuti a pagare la multa.

Ci sono delle regole generali da rispettare per ogni tipo di contravvenzione, e poi ci sono delle regole specifiche. Per esempio, la stessa multa per eccesso di velocità cambia requisiti a seconda che venga contestata subito o meno, che si sia in un centro abitato o in una strada extraurbana.

Per esempio, i requisiti sono diversi in base al luogo in cui si viene pizzicati a superare il limite, essendo necessaria in alcuni casi l’autorizzazione del prefetto ed in altri no. A cambiare invece nei casi in cui la multa venga contestata o meno al momento è invece la presenza di certi elementi sul documento.

Questione spinosa è infatti la presenza della firma dell’agente che ha constatato la contravvenzione. In questi casi, è bene fare un distinguo. Se in alcuni casi manca, infatti, si può non pagare. È bene sapere quali sono, così da potersi tutelare adeguatamente.

Le differenze da conoscere

Un tempo, quando i documenti venivano compilati tutti a mano, la firma era un requisito imprescindibile. Adesso che sono presenti dei sistemi che permettono di individuare un comportamento scorretto e successivamente inviare a casa la multa, questa non è più necessaria.

Diverso è il caso in cui invece la contravvenzione venga consegnata sul posto. In questi casi, infatti, la firma è un requisito essenziale del documento, e senza non è considerato valido. Tale dimenticanza da parte dell’agente, quindi, permetterà di non pagare la contravvenzione.

Per cui, nel caso in cui si venga fermati da una pattuglia che è riuscita a constatare un eccesso di velocità, è obbligo di chi redige il verbale ricordarsi di firmarlo, affinché si sia effettivamente tenuti al pagamento. Nel caso in cui, invece, il comportamento venga individuato tramite altri strumenti ed il verbale arrivi direttamente a casa, questo requisito non sarà più essenziale.