Home » Superbonus da 2500€ sulla patente, questa volta arriva un grande regalo: corri a prenderlo

Superbonus da 2500€ sulla patente, questa volta arriva un grande regalo: corri a prenderlo

Ottenere la patente è una spesa non da poco. Tra lezioni ed esami, oltre ai costi per la benzina nel momento in cui ci si esercita, i costi sono sempre più alti. Non stupisce quindi che in molti rinuncino a prenderla, dati i prezzi altissimi.

Poter guidare un veicolo è un’esigenza per molti. Spesso è necessario per raggiungere il lavoro, o anche solo i negozi più vicini. Spesso ancora una patente è richiesta proprio per poter lavorare. Purtroppo, i prezzi spesso impeditivi allontanano molti giovani dal prendere una patente. Fortunatamente, lo stato ha deciso di intervenire a difesa di alcuni neopatentati.

Superbonus, ecobonus, bonus monopattini e chi più ne ha più ne metta. Si sente tanto parlare di bonus in questo periodo. Lo Stato, per permettere una ripartenza dell’economia, sta cercando di finanziare investimenti in alcuni campi specifici tramite esenzioni o finanziamenti.

Si tratta di una tecnica che sembra stia dando i suoi frutti, e per questo si è deciso di espanderla anche ad altri settori. Oltre le costruzioni ed il settore energetico, alcuni bonus sono andati a toccare anche i trasporti. Non molto tempo fa, per esempio, sono stati elargiti bonus per poter acquistare monopattini o bici, con l’intento di favorire un trasporto il più ecologico possibile.

Adesso lo stato ha deciso di correre in aiuto anche di una certa categoria di neopatentati. I costi per l’ottenimento della patente sono alti, questo è risaputo. Se già l’ottenimento della “classica” patente b rappresenta una spesa non indifferente, le patenti per altre categorie di veicoli sono decisamente più impegnative. Tra queste, vi sono anche patenti assolutamente indispensabili per poter accedere a determinati lavori.

Il nuovo bonus

Un nuovo bonus è partito in Italia, anche se in pochi ne hanno parlato. SI tratta del bonus destinato a tutti i giovani con meno di 35 anni che hanno intenzione di ottenere l’abilitazione professionale della patente CQC. Si tratta della patente indispensabile per poter svolgere la mansione di autotrasportatore.

L’incentivo è partito questa estate, il 1° luglio 2022. Il valore massimo previsto è di 2.500 euro a richiedente. Si tratta di un aiuto non da poco, che permetterà a diverse persone di avvicinarsi a questa professione, abbattendo una importante barriera all’entrata.

Si tratta quindi del momento giusto per prendere questa patente, indispensabile per poter svolgere la professione. L’importante è rientrare nei limiti d’età richiesti, e sarà possibile ricevere un grande aiuto dallo stato per poter ottenere questa patente.