Home » Patente, la legge è cambiata: dopo questa età cambia tutto | Colpiti anche i “giovani”

Patente, la legge è cambiata: dopo questa età cambia tutto | Colpiti anche i “giovani”

Per poter portare un veicolo in strada è necessario avere una patente. Per poter avere una patente è invece necessario superare una serie di prove e una visita medica. In realtà, questo non basta, anzi. Ogni persona deve preoccuparsi di rinnovare la propria patente di volta in volta, anche i più “giovani”.

Per garantire la sicurezza di tutti in strada, la legge prevede che chi guidi una macchina si sottoponga regolarmente a visite mediche. Si tratta di un’accortezza che può salvare vite, anche se per molti rappresenta un fastidio non indifferente, oltre che un esborso monetario abituale.

Il primo rinnovo della patente deve avvenire dopo dieci anni dal rilascio della stessa. Trascorso questo lasso di tempo, il proprietario della patente dovrà preoccuparsi di rinnovare il documento, altrimenti rischia multe salatissime, che vanno da 158 a 638 euro, oltre al ritiro della stessa.

Per i più anziani, i limiti sono invece ben diversi. Le persone in una fascia d’età compresa tra i 70 e gli 80 anni dovranno rinnovare la patente ogni 3 anni, mentre chi supera gli 80 dovrà preoccuparsi di rinnovarla addirittura ogni due.

Una categoria che sta andando incontro a diverse multe è quella degli over 50. Molte persone, superate i 50 anni, credono sia necessario rinnovare la patente ancora ogni 10 anni. In realtà per loro la regola è diversa: tra i 50 ed i 70 anni il rinnovo deve avvenire ad intervalli di 5 anni.

Come rinnovare la patente

Il primo passo è sottoporsi alla visita medica da parte di un medico abilitato. Una volta che il medico ha stabilito che si è ancora in grado di guidare, bisogna fornire tutta la documentazione necessaria (codice fiscale, la patente in scadenza e il documento di identità) ed infine indicare se si portano occhiali o meno.

A corredo della pratica va anche il pagamento del bollettino alla PA e una fototessera, che andrà a sostituire la vecchia foto. Una volta completati tutti questi passaggi, la motorizzazione spedirà a casa la nuova patente entro un massimo di 3/5 giorni lavorativi. Durante questi giorni è possibile guidare con un certificato apposito, messo a disposizione dalla scuola guida.

Certamente, il prezzo di questa pratica è piuttosto alto, aggirandosi tra i 100 ed i 150 euro, in base al prezzo della visita medica. Purtroppo si tratta di una spesa alla quale è impossibile sottrarsi, pena multe ben più alte: vale la pena quindi avere sott’occhio la data di scadenza della patente ed evitare brutte sorprese.