Home » Telepass, non lo mettere mai più in questa posizione: rischi il tuo stipendio

Telepass, non lo mettere mai più in questa posizione: rischi il tuo stipendio

Il telepass è una grande comodità. Permette, a fronte di una spesa piuttosto bassa, di evitarsi grandi file ai caselli, oltre all’ingombro di avere la macchina piena di spiccioli. Specialmente nei grandi snodi è quasi essenziale, se non si vuole perdere tempo. Bisogna però stare attenti a come lo si usa.

Usare il telepass in teoria è molto facile, basta tenerlo in macchina e le sbarre del casello si alzeranno senza problemi. In realtà non è proprio così, e anche se si possiede un telepass funzionante e regolarmente collegato ad un conto corrente, bisogna conoscere alcune regole per il suo utilizzo.

Una buona regola è quella di rallentare sempre davanti alla sbarra del telepass. Si tratta di un accorgimento fondamentale, che permette di evitare spiacevoli incidenti nel caso in cui lo strumento non funzioni o sia mal posizionato.

Nelle macchine è possibile vedere i telepass inseriti ovunque. C’è chi lo tiene nel vano portaoggetti, per tirarlo fuori all’evenienza, e chi lo ha attaccato all’interno dell’abitacolo. È bene sapere però che un punto non vale l’altro, e che anzi bisogna evitare certe posizioni.

Ci sono delle auto all’interno dei quali è presente un’apposita schermatura proprio per accogliere il telepass. In questi casi, è bene inserirlo in quello spazio, seguendo le indicazioni del produttore. In ogni caso, ci sono dei punti dell’auto in cui è bene non attaccarlo.

Dove non va il telepass?

Il telepass non va assolutamente inserito sulle bocchette dell’aria. Si tratta di un punto in cui i sensori del casello fanno fatica ad arrivare, ed il rischio è, se si va piano, di doversi fermare davanti alla sbarra fino a che il problema non si risolve; se si va veloce, di colpirla direttamente.

È meglio quindi premunirsi e trovare un punto migliore per il proprio Telepass. Da evitare assolutamente sono anche il cruscotto e la parte inferiore del parabrezza, dato che il rischio è lo stesso delle bocchette dell’aria. L’ideale è la parte superiore del parabrezza, o qualsiasi altro punto indicato dal produttore del veicolo e studiato appositamente.

Un’ultima accortezza da avere è quello di non far smagnetizzare lo strumento. Può capitare infatti che il Telepass sia posizionato correttamente, ma che la sbarra non si apra comunque. Il rischio è quello di aver smagnetizzato l’oggetto, magari dopo averlo tenuto troppo vicino ad un altro Telepass. In questi casi l’unica cosa che resta è contattare la propria banca, se abilitata, o recarsi ad un punto Blu, e chiedere il sostituto.