Home » Gancio della portiera dell’auto, la sua funzione è sconosciuta a tutti: da oggi non potrai più farne a meno

Gancio della portiera dell’auto, la sua funzione è sconosciuta a tutti: da oggi non potrai più farne a meno

Nelle nostre auto ci sono talmente tanti componenti, parti, accessori e aggeggi di varia natura, che è raro trovare qualche automobilista che conosca alla perfezione tutta la propria auto. Certamente ci sono strumenti che conoscono tutti come accendisigari o lunotto termico, ma ci sono molte cose che scopriamo solo quando siamo costretti a usarli, a ripararli, oppure per caso.

Ci sono aggeggi e accessori che abbiamo ogni giorno sott’occhio ma non ci chiediamo  mai a cosa servano, magari fino a quando non si rompono e ci iniziamo indagare Uno di questi è proprio il gancio dello sportello, che se non funziona correttamente può causare diversi inconvenienti.

Gancio portiera auto

La portiera dell’auto è un elemento essenziale e diamo sempre per scontato che funzioni a dovere, ma non sempre è così. Contiene anche i finestrini (o cristalli) che devono essere abbassati elettricamente o meccanicamente, quindi al suo interno c’è un sistema di carrucole, interruttori e guide che compongono i meccanismi elettrici o meccanici deputati ad aprire o chiudere i finestrini.

Gli sportelli contengono anche uno o più altoparlanti, le maniglie per l’apertura, le chiusure elettroniche e possono contenere anche airbag laterali. Alla fine è quindi un elemento semplice ma che può diventare anche complesso. In alcune auto gli specchietti sono elettrici, hanno sistemi di anti appannamento e possono contenere persino telecamere. Parte di questi strumenti stanno dentro allo specchietto e il resto dentro lo sportello.

Ma c’è anche un elemento che sembra apparentemente inutile, ma in realtà è  fondamentale per il funzionamento dello sportello. E di questo ce ne si accorge solo quando si guasta. Ci stiamo ovviamente riferendo al gancio dello sportello: a cosa serve?

Gancio della portiera: te ne accorgi solo quando si rompe

Il gancio della portiera è un semplice elemento in metallo attaccato alla base del telaio, solitamente nella parte in cui va a chiudersi la portiera. Sembra un corpo sporgente e inutile, ma non lo è affatto. Ha una forma a gancio non a caso: funge da aggancio-guida che permette la chiusura dello sportello. Questo gancio in genere è fissato con due viti, e all’occorrenza può essere sostituito.

Bisogna fare attenzione che queste viti non si allentano, in quanto se ciò dovesse accadere, il gancio si potrebbe spostare in tutte le direzioni causando una chiusura non perfetta della portiera. Quest’ultima potrà chiudersi male, rimanere socchiusa o non chiudersi affatto, con conseguenti rischi per l’incolumità dei passeggeri e del conducente, ma si compromette anche l’impermeabilità dalla pioggia, dall’acqua alta in caso di alluvioni e si deteriora anche l’insonorizzazione.

Gancio portiera. Pedana
Gancio portiera. Può fungere da pedana per sollevarsi e accedere al portapacchi.

In alcune auto, specialmente sui SUV, il gancio si può usare come base per inserire una piccola pedana che è utile per rialzarsi e accedere al portapacchi situato sul tetto dell’auto. D’ora in poi dai un’occhiata a tutti i ganci delle portiere e controlla siano ben avvitati.