Home » Tasto segreto sulla porta dell’auto, nessuno lo sa ma è fondamentale: lo stanno usando già tutti

Tasto segreto sulla porta dell’auto, nessuno lo sa ma è fondamentale: lo stanno usando già tutti

Maniglia passeggeri auto
Il gancetto si può usare per appendere un abito.
Nelle nostre auto ci sono talmente tanti di quegli aggeggi, strumenti, componenti e accessori, che in pochi conoscono veramente la presenza di tutto quello che c’è a bordo, e soprattutto delle reali funzioni per cui stanno lì. E possono cambiarci decisamente in meglio la vita molte volte.

Le auto si sono sicuramente evolute nel tempo e se cinquant’anni fa erano abbastanza semplici e gli accessori di seri erano solo quelli realmente utili per una guida funzionale e sicura, nel tempo sono state aggiunte un sacco di cose all’interno delle auto, sia per aumentare il comfort che per migliorare la sicurezza. Basti pensare che negli anni ’70 non erano obbligatori né gli specchietti retrovisori esterni, né le cinture di sicurezza. E gli airbag? Arrivati solo a fine anni ’80, ma come optional nelle auto più prestigiose.

Ci sono però degli strumenti e accessori che stanno nelle auto dalla notte dei tempi. Uno di questi è la maniglia situata sul tetto, sopra ogni posto passeggero. La ritroviamo infatti dal lato passeggero anteriore e anche dietro in corrispondenza dei passeggeri posteriori laterali, pure nelle auto a tre porte. A che serve? Non tutti sanno il suo vero utilizzo. E in più, questa maniglia contiene a volte anche un segreto.

Tutti pensano che la maniglia posta vicino al tetto serva a sorreggersi durante la marcia, per bilanciare la forza centrifuga delle curve che ci attira verso il centro dell’auto. Ma non è affatto così. La maniglia serve invece per sorreggersi quando si fa ingresso e quando si esce dall’abitacolo. Questo perché spesso l’entrata nelle auto è scomoda, specialmente nelle vecchie utilitarie o nelle coupé sportive. Una difficoltà che provano soprattutto le persone anziane o quelle con qualche patologia motoria.

Il tasto che non sapevi esistesse nell’auto: a che serve?

Come dicevamo in apertura, la maniglia serve per aiutarsi a entrare nell’auto, e queste maniglie spesso contengono un tasto nascosto all’interno. Di certo non a eiettarsi come nei jet, magari nelle auto con tettuccio apribile! Sarebbe spassoso, ma di certo non sicuro. E infatti non è questo il caso. Quindi, a cosa servirà questo misterioso pulsante?

Gran parte delle maniglie sono fisse nella auto. Altre invece si ripiegano su sé stesse appena il passeggero vi si appiglia (il caso di alcune Volkswagen) mentre altre ancora hanno questo tasto. Questo serve proprio per bloccare questo meccanismo di mobilità della maniglia, in modo da avere una presa più salda.

Ricevendo sollecitazioni prolungate nel tempo potrebbe rompersi. Fortunatamente è facile da sostituire. Meglio bloccarla se c’è il tastino.

Infine, l’altra cosa sulle maniglie sopra il finestrino che forse non sapevi, è che quelle posteriori hanno spesso un gancio che può servire da appendiabiti, per esempio quando si va a un ricevimento e non si vuole sgualcire la giacca: la si può appendere e rimarrà in ordine.