“Ti sbatto in galera per 7 anni”: revoca delle patente e carcere immediato: l’errore che non devi mai fare quando guidi

“Ti sbatto in galera per 7 anni”: revoca delle patente e carcere immediato: l’errore che non devi mai fare quando guidi

Carcere (Canva)-solomotori.it

Carcere
Carcere (Canva)-solomotori.it

Tra le infrazioni del Codice della Strada, ce ne sono alcune che si configurano come veri e propri reati, punibili con il carcere.

La riforma del Codice della Strada, con l’obiettivo di rendere più sicura la circolazione, di tutelare gli utenti della strada ma anche di ridurre il numero di infrazioni e conseguentemente di incidenti, ha pensato a un deterrente.

Quello dell’inasprimento delle sanzioni ovviamente. Al centro dell’attenzione mediatica e dei cittadini, un irrigidimento delle pene per qualsiasi infrazione del Codice, dal divieto di sosta alla guida in stato di ebbrezza.

E tra le modifiche e gli aggiornamenti, il legislatore ha preso in gran considerazione anche un altro tema che si configura come un vero e proprio reato, collegato con la circolazione stradale poiché la strada è il suo triste palcoscenico.

Ed è questo l’errore che proprio non dovrai commettere mai, non solo per le conseguenze previste dalla legge ma proprio per coscienza e umanità, perché si tratta davvero di un gesto più che crudele.

L’errore che non devi commettere mai

Non parliamo solo di una multa costosa o di sanzioni anche molto gravi, ma della possibilità di finire in carcere e anche per molto tempo. Il Codice della Strada ha infatti inasprito una norma e le relative sanzioni, che in realtà esiste già, quella relativa all’articolo 727 del Codice della Strada.

Il reato di abbandono di animali su strada e autostrada. Una tragica e veramente tristissima realtà che purtroppo continua a farsi strada nei nostri giorni. Il fatto è che l’arrivo della bella stagione è spesso il momento più critico per questo tipo di reato. Il momento delle vacanze estive, la necessità impellente di doversi liberare dell’animale come se fosse stato solo un giocattolo di pezza.

Abbandono animali per strada
Abbandono animali per strada (Canva)-solomotori.it

Lo spettro della reclusione e la revoca definitiva della patente

Ecco che la legge, a tutela di quelli che ormai sono compagni e famiglia per la maggior parte degli italiani, attraverso un DDL che dovrebbe superare senza problemi l’iter legislativo previsto, promette una stretta dovuta per chi si rende responsabile di tale gravissimo reato.

L’abbandono di animali su strada diventa anche un pericolo per gli altri utenti circolanti che si accorgono troppo tardi della presenza degli animali, con la conseguenza di incidenti anche gravi. Ecco perché come per altre infrazioni si passa nella sfera del Codice Penale. Questo configura una possibilità, per chi si rende responsabile di un tale gesto, di andare incontro alla reclusione. Fino a sette anni di carcere a cui si aggiunge naturalmente sospensione e revoca definitiva della patente di guida.