Home » Non premere mai questo tasto della tua auto mentre stai guidando: se ti beccano ti tolgono tutto

Non premere mai questo tasto della tua auto mentre stai guidando: se ti beccano ti tolgono tutto

Auto in transito, non premere mai questo tasto mentre guidi! – solomotori.it
Ci sono tasti da non premere. Questo vale durante la guida, e, almeno, per i momenti inappropriati. Nel dettaglio, se premi questo tasto mentre guidi, e vieni notato, le sanzioni sono pesanti, finanche alla sospensione o al  ritiro della patente. Ma vediamo di cosa si tratta, cosa evitare nello specifico, e come comportarsi, anche in relazione al modello di auto. 

Il fatto di premere un tasto, accidentalmente o intenzionalmente, può portare a gravi conseguenze, ed è bene pervenire da prima alla conoscenza delle medesime. Infatti, nel caso in cui il tasto in questione sia premuto intenzionalmente sarà così evitato. Mentre, per quel che riguarda l’altro caso, la premuta accidentale del tasto potrà essere altresì evitata se si presta la dovuta attenzione. Ma di quale tasto parliamo?

Laddove si disponesse di un veicolo ad avviamento elettronico, tra i comandi alla tua portata troverai il tasto “Off“. Ora, ti sarai chiesto diverse volte cosa accadrebbe se tu premessi questo tasto non a veicolo fermo, come fai di solito, ma esattamente nel momento in cui sei alla guida. Se spinto dalla curiosità volessi farlo, ricordati che è un principio sbagliato. Immaginerai sicuramente che la macchina possa arrestarsi bruscamente, con lo spegnimento improvviso del motore. Tendenzialmente è così, anche se con le dovute eccezioni che pure sono molteplici, e delle quali tener conto, fortunatamente.

Qualora infatti, ti ritrovassi a premere il tasto off per errore e stai procedendo a velocità molto contenuta, e questo vale per ogni modello di auto ad avvio elettrico, la macchina continuerà a procedere come al solito, non si registreranno variazioni. Il problema sorge nel momento in cui la velocità, lungi dall’essere contenuta, è quantomeno abbastanza sostenuta. Cosa succede, in quei casi?

 

Cosa accade con la selezione di “Off” con motore a velocità sostenuta

Il dettaglio del tasto off, dietro lo sterzo – solomotori.it

Anche qui, molte volte, ci viene in aiuto la tecnologia, ma vi è un’avvertenza da porre in essere: non in tutti i casi, dipenderà dal modello dell’auto. Viviamo oggi nell’era dei dispositivi elettronici automatici e delle intelligenze artificiali, niente di meno strano che, nel proprio modello di auto, sia incorporato un dispositivo di sicurezza in grado di riconoscere la selezione accidentale del suddetto tasto. Sicuramente, il fatto che il tasto sia stato premuto a motore acceso, e anche a una certa velocità, costituirà, ma solo nel caso in cui sia presente tale dotazione, una discriminante per il sistema.

Esso quindi riconoscerà l’errore e non metterà in atto l’azione corrispondente al tasto. In altri modelli d’auto questa funzione non è presente, ma in ogni caso è solitamente presente il requisito del tasto schiacciato per almeno 3 secondi prima di entrare in funzione lo spegnimento. A tal proposito, si dovrà stare solamente attenti a non premerlo accidentalmente, a mettersi in una posizione che possa schiacciare il tasto inavvertitamente durante la guida e tenerlo premuto.

Diversamente, si potranno avere conseguenze, con la macchina che ferma la sua corsa di colpo e arrecare pericolo agli altri, altri veicoli in particolare. Si parlerà allora di una guida pericolosa, con tutte le conseguenze codicistiche del caso, finanche al ritiro patente e all’arresto, a seconda dei casi.