Home » Vano portaoggetti, quello che trovi in fondo è impensabile: ecco a cosa serve veramente

Vano portaoggetti, quello che trovi in fondo è impensabile: ecco a cosa serve veramente

Molte persone credono di conoscere alla perfezione la propria auto. In realtà non è così, anzi. Sono in molti a non leggere i libretti d’istruzione, e questo porta ad una mancata conoscenza di diverse componenti dell’auto. Conoscere ogni piccolo trucco è fondamentale per riuscire ad ottenere il meglio dal proprio veicolo. Uno di questi si trova proprio nel vano portaoggetti.

Spesso, quando si viaggia, si desiderano alcuni confort in più. Sono in molte le persone che, anzi, per non rinunciare ad alcune comodità, si attrezzano con gadget extra, spendendo non pochi soldi. Si tratta spesso di spese inutili, evitabili conoscendo a fondo la propria macchina. Sono diverse le funzionalità che, specialmente nei veicoli moderni, sono infatti già incorporate.

I viaggi in auto possono essere divertenti e liberatori, ma possono anche diventare fonte di stress se non si è ben attrezzati. A molti può esser capitato di viaggiare e innervosirsi per la mancanza di alcune comodità, che avrebbero reso il tragitto più confortevole.

Specialmente nei periodi caldi, per esempio, una grande comodità potrebbe essere quella di avere a disposizione delle bevande fresche, pronte per dissetarsi ed abbassare la temperatura in una torrida giornata in autostrada. Ciò che in molti non sanno è che tantissime macchine hanno un piccolo frigo.

All’interno di alcuni vani può trovarsi un piccolo interruttore con sopra stampato il simbolo della neve. In questo caso, il vano oggetti può fungere anche da frigo. Basterà premere il pulsante e, in pochi minuti, il vano si trasformerà in un comodo frigo portatile dove riporre lattine, se necessario, farmaci.

Una funzione fondamentale

Questi piccoli vani possiedono un condizionatore d’aria dedicato, che quindi li raffredda, utilizzando l’aria fresca prodotta per il resto del veicolo. In questo modo si possono raggiungere temperature anche molto basse, senza alcuna dispersione.

Il fatto che il vano sia isolato permette anche di mantenere il “frigo” attivo pur con il veicolo spento. Riuscendo a mantenere il fresco, infatti, il vano riesce a garantire temperature da frigorifero anche per un certo periodo in cui l’auto è ferma, senza inoltre incidere sulla batteria.

Si tratta di un benefit che può sembrare da poco, ma che permette di evitare scomode borse frigo, particolarmente ingombranti, specialmente quando si parte per lunghi viaggi con la macchina già carica. Avere poi una bottiglia d’acqua in fresco per le evenienze risulta sempre utile e permette di rendere il viaggio più confortevole, specialmente per i pendolari che si trovano bloccati nel traffico ad agosto.

 

Ecco cosa c’è in fondo

In fondo alla maggior parte dei vani portaoggetti troverete, molto spesso, delle comode porte usb o l’alloggio per la memory card riguardante le mappe del navigatore satellitare della vostra auto.