Home » Guida in città, dimenticarti di guardare questo ti farà fare un incidente: controlla sempre

Guida in città, dimenticarti di guardare questo ti farà fare un incidente: controlla sempre

Essere padroni del proprio veicolo, sia questo una moto, uno scooter o una macchina, è importante per evitare di fare incidenti. Purtroppo, però questo spesso non basta, e bisogna avere un occhio sempre attento anche alle altre persone in strada ed al loro modo di guidare.

Per quanto si possa essere dei guidatori provetti, avere sempre un occhio sugli altri autisti che condividono la strada è fondamentale. Purtroppo, capita spesso di notare delle persone in auto guidare in modo scorretto, mettendo a repentaglio la propria vita e quella di chi si ritrova sul loro tragitto. Per fortuna esistono dei segnali che è possibile cogliere per evitare situazioni pericolose.

Non tutti guidano con attenzione. Questo è un dato di fatto con cui, volenti o nolenti, tutti hanno fatto i conti almeno una volta. Tamponamenti, inchiodate all’ultimo, sbandate etc sono spesso risultati di disattenzioni altrui, su cui si può fare poco.

Bisogna però cercare di avere sotto controllo al meglio la strada, così da ridurre il margine di rischio ed evitare di ritrovarsi a compilare una constatazione amichevole o ad aspettare l’arrivo delle forze dell’ordine. Purtroppo, però è difficile riuscire ad avere sotto controllo anche gli altri veicoli, se non si sa bene dove guardare.

Esiste, per fortuna, una parte delle macchine altrui che si può tenere sempre sotto controllo, specialmente se ci si ritrova frontalmente davanti ad un veicolo. Avendo sottocchio questa parte delle auto altrui si può ridurre di molto il rischio di incidenti, garantendo una certa sicurezza a noi ed ai nostri passeggeri.

Occhio alle ruote

Un segnale inequivocabile delle intenzioni di un’auto sono le proprie ruote. Alcuni autisti, sbadati o incuranti delle regole, spesso svoltano all’ultimo, senza prima inserire la freccia, e questo può causare non pochi rischi a chi si trova sulla loro traiettoria, o dietro di loro. Si tratta ovviamente di un comportamento molto pericoloso, ma frequente.

Ovviamente l’ideale è che si usi sempre la freccia, ma se ciò non accade è bene tenere in mente che le ruote sono la prima componente a muoversi dell’auto. Avere sott’occhio le ruote permette di accorgersi del pericolo con qualche secondo d’anticipo, dando il tempo di rispondere e diminuire i rischi.

Ovviamente si tratta di un’accortezza che può aiutare all’ultimo, ma è sempre bene, dato che non si conoscono gli altri autisti, tener d’occhio tutti i segnali, mantenere una distanza di sicurezza e soprattutto evitare comportamenti rischiosi alla guida.